Torta al cacao con mascarpone e nutella – Ricetta senza uova

Una torta semplicissima da preparare senza l’uso delle fruste elettriche e soprattutto senza uova, quindi ideale per chi non le può mangiare!

torta-al-cacao-con-mascarpone-e-nutella-Ricetta-senza-uova1

Alzi la mano chi non ama la nutella? Questa torta al cacao con mascarpone e nutella è il dolce più nutelloso che ci sia!
Ma non fatevi ingannare..non è per niente stucchevole (sempre se riuscirete a fermarvi ad una fetta!!!)

Ingredienti:

300 gr di farina 00

300 gr di zucchero

100 gr di cacao amaro

2 bicchieri di latte

1 bustina di lievito per torte

250 gr di mascarpone

3 cucchiai di nutella

La preparazione della torta al cacao con mascarpone e nutella richiede pochissimo tempo:
Setacciare la farina, il cacao ed il lievito ed unirli in una ciotola capiente con lo zucchero, aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino a che il composto risulterà bagnato, omogeneo ma abbastanza sodo.

Foderare con carta da forno una teglia tonda o quadrata abbastanza grande (la torta deve rimanere bassa), livellarla ed infornare a 180°C per 30 minuti.
Fare la prova stecchino.
Lasciar raffreddare la torta, poi dividerla orizzontalmente in due metà.
In una ciotola mischiare il mascarpone con la nutella, poi spalmare il composto su tutto il fondo della torta, assemblarla, spolverizzare la superficie con zucchero a velo e riporre la torta al cacao con mascarpone e nutella coperta in frigorifero per qualche ora in modo che la farcitura si compatti. Ogni giorno che passa la torta diventa sempre più buona, quindi consiglio di prepararla il giorno prima di servirla e lasciarla in frigo una giornata intera.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Pomodorini confit Successivo Spaghetti al tartufo estivo - Scorzone

44 commenti su “Torta al cacao con mascarpone e nutella – Ricetta senza uova

  1. pazzaperlapizza il said:

    Davvero invitante, credo che la proverò il prima possibile! Hai ragione! chi non ama la Nutella!
    Per me è la prima volta sul tuo blog, tanti complimenti è davvero carino!

    • lavale83 il said:

      GRAZIEEE!!! sono contenta che ti sia piaciuta e poi si vede dall’aspetto nelle foto..altroché rendono l’idea 🙂 grazie per aver messo il link che rimanda al mio post! ciao ciao ^_^

  2. Giuditta il said:

    Ne ho assaggiato una simile, in cui però il mascarpone non era amalgamato con la nutella. ma vorrei provare questa versione e vorrei chiederti: per mischiare nutella e mascarpone devo aggiungere del latte?
    PS: comunque complimenti! le vostre ricette sono grandiose!

    • lavale83 il said:

      Ciao Giuditta!grazie mille ^_^ io non aggiungo niente per amalgamare il mascarpone con la nutella, casomai, se la nutella fosse troppo, dura puoi prima lavorarla da sola per ammorbidirla (ti sconsiglio di scaldarla)! anche io a volte la preparo lasciando separati mascarpone e nutella, buonissima anche in quel modo!
      fammi sapere come ti viene!! ciao ciao

  3. Paola il said:

    Stavo navigando alla ricerca di un dolce semplice e veloce da fare. Domani ho gente a cena e il tempo per i miei consueti dolci non ce l’ho… Ho letto questa ricetta ed ho pensato:”Farina cacao e zucchero li ho in casa”. Il lievito per dolci non manca mai… Ora vado in cucina e inizio con la torta. Domani vado a comprare nutella e mascarpone ed il gioco è fatto! Un consiglio? Se al posto del mascarpone mettessi della ricotta? Che ne pensi? Attendo consiglio…
    Ciao e complimenti!

    • lavale83 il said:

      Ciao Paola,prima di tutto ti ringrazio molto e ti do il benvenuto nel mio blog!!:-) questa torta piace davvero a tutti e molti mi hanno detto di aver sostituito il mascarpone con la ricotta e che il risultato è stato ottimo,quindi vai tranquilla!!!unico consiglio è quello di far scolare bene la ricotta,fammi sapere come ti viene che cosi la prox volta provo anch’io l’alternativa ricotta 🙂 un abbraccio!!!
      Valentina

  4. Paola il said:

    La torta è in forno… sapessi che profumo che c’è in casa…..
    Il mio gatto è incantato davanti al forno, come se volesse mangiarla….
    Non vedo l’ora di vederla finita…..
    Un abbraccio di cuore anche a te.
    Paola

  5. paola il said:

    Ciao Valentina!
    E’ venuta uno spettacolo!
    Buona da matti!
    Un successone con tanto di richiesta di ricetta dagli amici che l’hanno assaggiata!
    Sicuramente la rifarò!
    Veramente squisita!

    • lavale83 il said:

      sono felicissima che vi sia piaciuta!!!! ^_^ Ciao cara, un bacione e spero di ritrovarti qui sul mio blog magari sperimentando un’altra ricetta..io ti aspetto!!!;-)

  6. Paola il said:

    Ciao Valentina, la torta è diventata gettonatissima tra i miei amici… Ho passato la ricetta, e oggi ne sto facendo una per domani, festa di compleanno di una bambina…. L’ha chiesta espressamente lei dopo averla assaggiata a casa… Ho già fatto la torta e si sta raffreddando… Oggi apportato una variante… Ho aggiunto una goccia di aroma al rum (quello vero non ho potuto, visto che ci sono i bambini) ma il sapore è davvero una favola.. Non potrò mai ringraziarti abbastanza di aver pubblicato questa ricetta.
    Buon week end. Ciao.
    Paola

    • lavale83 il said:

      Ciao Paola!! grazie mille, non sai che gioia leggere messaggi come il tuo!! sono felice che la torta abbia riscosso tanto successo ^_^ Buon fine settimana anche a te. Ciao ciao
      Valentina

  7. barbara il said:

    Complimenti,è buonissima e facilissima da preparare!l’unica modifica che ho apportato è stata la quantità dello zucchero (poco meno di 200 grammi).

  8. Pingback: Uno schiaffo al colesterolo: torta al cioccolato ripiena di mascarpone e nutella! | Pasticciando

Lascia un commento

*