Penne alla crema di melanzane e burrata

Un primo piatto, le penne alla crema di melanzane e burrata molto raffinato, ma allo stesso tempo semplice. Si prepara in poco tempo e gli ingredienti principali sono pochi e facilmente reperibili, le melanzane e la burrata. Io ho scelto un formato di pasta tradizionale, le penne, ma sicuramente questa crema è ottima anche come condimento per gli gnocchi. Molto delicata così come è, con solo un po’ di prezzemolo tritato, ma consiglio di grattugiarci sopra un buon pecorino romano o la ricotta salata, davvero un tocco in più.

penne alla crema di melanzane e burrata2

 Ingredienti:

400 gr di penne (io Fabianelli) — 1 melanzana di media grandezza — mezza burrata — un cucchiaino di dado vegetale (io utilizzo il mio dado fatto in casa) — olio extra vergine di oliva — 2 spicchi di aglio — mezzo bicchiere di vino bianco secco — 2 cucchiai di latte — sale —pepe — prezzemolo —pecorino romano (o ricotta salata).

Tagliare la melanzana a dadini con tutta la buccia. In una padella capiente scaldare l’olio e l’aglio schiacciato, poi unire i dadini di melanzana e saltarli a fiamma alta. Unire poi un cucchiaino di dado vegetale granulare e subito sfumare con il vino. Abbassare la fiamma, salare, pepare e continuare la cottura finchè i dadini di melanzana saranno morbidi. Trasferire le melanzane nel bicchiere del minipimer e frullare unendo a filo due cucchiai di olio. Tenere da parte. Tagliare a metà la burrata e frullarne una metà insieme al latte fino ad ottenere una crema liscia. Unirla alla crema di melanzana e mescolare bene.

Cuocere la pasta e quando al dente scolarla, non troppo, ed unirla alla crema di melanzane e burrata in una terrina. Mescolare bene, unire anche il prezzemolo tritato e servire aggiungendo a piacere il pecorino romano grattugiato o la ricotta salata grattugiata.

Per un primo piatto più leggero si può sostituire la burrata con la ricotta di mucca o mista.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Brownies al Nesquik Successivo Biscottini morbidi al limone - lemon crackles cookies

Lascia un commento