Pasta al forno senza glutine con melanzane pomodorini e ROSA CAMUNA filante

La pasta al forno è un piatto ricco e goloso, è il piatto tipico della Domenica in molte zone italiane. Questa pasta al forno è preparata con pasta senza glutine, crema di melanzane, pomodorini caramellati in padella, cubetti di melanzana fritti e un formaggio morbido filante, la ROSA CAMUNA della Valcamonica.

pasta al forno senza glutine con crema di melanzane pomodorini caramellati e rosa camuna filanteIngredienti: circa 30 pomodorini ciliegina — 1 melanzana tonda grande — 1 cipollina fresca di Tropea — 1 cucchiaio di zucchero — 1 cucchiaio di aceto di vino — 1 cucchiaino di origano secco — 1 cucchiaino di timo secco — aglio — sale —  pepe — olio extra vergine di oliva — 100 gr di Formaggio a pasta morbida e compatta (io ho utilizzato ROSA CAMUNA prodotto con latte parzialmente scremato in centrifuga) — 300 gr di pasta senza glutine (Farabella)

Preparazione pomodorini caramellati:

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, origano e timo. Saltare in padella (non utilizzare il mestolo per non separare la pellicina dalla polpa). Unire lo zucchero e l’aceto e lasciare caramellare per 3-4 minuti a fuoco alto, muovendo spesso la padella. Spegnere e  tenere da parte.

pomodorini caramellatiPreparazione crema di melanzane:

Lavare bene la melanzana, tagliarla a metà. Prenderne una metà e tagliarla a dadini. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e la cipolla tritata, unire poi i dadini di melanzana e lasciare cuocere fino a quando la melanzana diventa morbida, salare e pepare. Frullare le melanzane con il mipimer. Tenere da parte la crema.

Preparazione melanzane fritte:

Prendere l’altra metà di melanzana e tagliarla a dadini eliminando gran parte della polpa, lasciandone circa 1 cm attaccata alla buccia. Friggere in olio extra vergine di oliva. Scolare e far asciugare nella carta assorbente.

melanzane fritte

Tagliare il formaggio a dadini.

rosa camuna

Ricapitolando:

– pomodorini caramellati

– crema di melanzana e dadini di melanzana fritti

– formaggio tagliato a dadini

– Pasta (formato a piacere) senza glutine

preparazione

Cuocere la pasta senza glutine come riportato nella confezione.

Assemblaggio e cottura:

Mettere 1 cucchiaio di crema di melanzana sul fondo di in una pirofila da forno. Aggiungere qualche pomodorino. Scolare la pasta ancora al dente, condirla con la restante crema di melanzana e i dadini di formaggio. Rovesciare la pasta così condita sulla pirofila, completare con il resto dei pomodorini, i dadini di melanzana fritti e per completare unire il formaggio tagliato a fette sottili.

Infornare a 200°C per 10-15 minuti.

 

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA

contestCISSVA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Plumcake allo yogurt - ricetta senza glutine Successivo Tramezzini di pane di segale con salmone affumicato e rucola

2 commenti su “Pasta al forno senza glutine con melanzane pomodorini e ROSA CAMUNA filante

Lascia un commento