Pane integrale

Share:
Condividi

La ricetta per un pane integrale soffice, delicato e che si mantiene per giorni. Utilizzando per i lievitati una farina integrale biologica macinata a pietra si rischia spesso che il risultato sia un pane duro, poco lievitato e non molto gradevole. La ricetta che vi propongo è ottima grazie all’aggiunta di una piccola % di farina di manitoba e attraverso una lievitatura abbastanza veloce che permette di ottenere non in troppo tempo un pane sofficissimo e buonissimo.

pane integrale

Ingredienti:

650 gr di farina integrale macinata a pietra

125 gr di farina bianca o manitoba

50 ml di miele

60 gr di burro

20 gr di lievito di birra

acqua

sale

Far fondere il burro a bagno maria, unire al burro il miele e 60 ml di acqua tiepida. Unire al composto il lievito sbriciolato e lasciare riposare finché sarà completamente disciolto, mescolando una volta sola.

In una grossa ciotola aggiungere la farina bianca (o manitoba) e metà di quella integrale (325 gr), unire anche il composto di burro, miele e lievito, aggiungere il sale ed iniziare a lavorare con le mani l’impasto. Incorporare la farina integrale restante, 125 gr alla volta, fino a quando al pasta sarà morbida e abbastanza collosa.

Porre la pasta sulla spianatoia infarinata. Distribuire in superficie poca farina ed iniziare ad impastare tirando la pasta con una mano e tenendola ferma con l’altra.

Continuare ad impastare sollevando la pasta dalla spianatoia e lasciandola ricadere con un movimento secco. Proseguire per 8-10 minuti, fino a quando la pasta diventerà liscia e morbida.

Pennellare con del burro fuso una ciotola grande, porre la pasta lavorata nella ciotola e voltarla cosi che tutta la pasta sia leggermente imburrata. Coprire la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciare lievitare in luogo caldo per 1 ora.

Porre la pasta sulla spianatoia infarinata ed impastarla nuovamente per breve tempo. Coprirla e lasciarla riposare per 5 minuti.

Pennellare la placca da forno con del burro fuso. Con un coltello da cucina tagliare la pasta in due parti uguali dare ad ognuna la forma di una palla e porre nella teglia le due palle ben distanziate. Coprire la teglia con il canovaccio e lasciare lievitare nuovamente per 45 minuti in un luogo caldo e asciutto.

Portare il forno a 190°C. Far cuocere le pagnotte per 40 minuti circa fino a quando saranno ben dorate. Trasferirle su una gratella e lasciare raffreddare.

Ricetta presa dal libro “Il pane fatto in casa”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
Pane integrale
  • 4.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>