Cake pops al limone

Ero concentrata a trovare la giusta posizione, la luce ideale e la messa a fuoco con la mia nuova reflex..quando furtivamente una manina appare, afferra e con la stessa velocità con la quale è apparsa si dilegua. Tutto immortalato da uno scatto, l’unico di questi squisiti cake pops al limone, perché è proprio quello che avrei voluto e che casualmente ho ottenuto 🙂

cake pops al limone

L’idea per questi cake pops è nata dall’esigenza di preparare un dolce per il cenone del 31 dicembre che potesse essere adatto a conclusione di un’abbondante cena a base di pesce, quindi fresco, il più possibile leggero e soprattutto simpatico e goloso per uno squadrone di bambini famelici! Ecco allora che ho pensato al limone, al cioccolato bianco e ai cake pops che preparo sempre più frequentemente per la felicità mia, di mia sorella che ne va pazza e di tutti.

Il procedimento è il solito, clicca QUI per conoscerlo. Cambia solo il gusto. Ecco allora come li ho preparati:

Per circa 35 cake pops:

300 gr di pan di spagna 

100 gr di mascarpone

100 gr di cioccolato bianco agli agrumi (io ho usato la tavoletta della lindt con pezzetti di cedro candito)

mezza fialetta aroma limone

Per la copertura:

200 gr cioccolato bianco

Zucchero semolato

colorante in gel giallo

Fondere a bagno maria il cioccolato bianco ed ancora caldo colarlo sul pan di spagna sbriciolato insieme al mascarpone e all’aroma di limone, mischiando bene tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo, non sbricioloso e non appiccicoso. (aggiustare le dosi se necessario). Proseguire come riportato qui.

Per dare l’effetto “mimosa” mischiare una goccia di colorante giallo con lo zucchero semolato e poco aroma limone e quando ancora il cioccolato di copertura è fresco spolverizzarlo tutto intorno, sbattendo via l’eccesso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Macarons con crema all'arancia Successivo Insalata ricca di couscous allo zafferano

12 commenti su “Cake pops al limone

  1. mmmh questi mi ispirano per viziare qualcuno di speciale 🙂
    Da un pò non cucino dolci, ma me la sono salvata subito.
    Bella la fotografia e la manina furtiva le da quel tocco di vita!! 🙂

  2. Ciao Vale, come ti ho scritto da me, ma te lo riporto, non posso accettare questa ricetta anche se sono carinissimi perchè da regolamento dovresti partecipare con una ricetta inedita, a partire dal 3 marzo, mettere il banner sia sul post sia sulla homepage o sulla barra laterale del blog/pagina dedicata!

    Spero di poterne accogliere un’altra presto!

    Laura

    • lavale83 il said:

      ops…scusa tanto no ho letto bene il regolamento!! 😉 imbranata sono!!! hihihi va bene, cercherò di preparare qualche cake pops per il contest..ciao!!!

  3. Pingback: “CAKE POP SEI?”: il primo contest di Un’altra fetta di torta! | Un'altra fetta di torta!

Lascia un commento