Biscotti integrali al cacao nocciole e cannella

Buon Natale!!! ne è passato di tempo dall’ultima ricetta pubblicata, ma varie vicissitudini mi hanno tenuta lontana dal blog, dalla cucina e da tutto ciò che riguarda la creatività! Ma per questo Natale un briciolo di ispirazione si è fatta avanti e questi biscotti integrali al cacao nocciole e cannella sono il risultato. Assomigliano molto ai grancereale al cacao, ma con un tocco di Natale che non posso mai far mancare… la cannella che io adoro!!!

biscotti integrali al cacao nocciole e cannellaIngredienti per circa 40 biscotti:

100 gr di nocciole tritate — 100 gr di zucchero di canna (Eridania)— 300 gr di farina integrale (Molino Chiavazza) — 3 tuorli d’uovo — 1 cucchiaino di cannella — 1 cucchiaio di cacao amaro — 200 gr di burro. Per la glassa: 200 gr di cioccolato fondente — cannella in polvere.

Lavorare il burro freddo a pezzetti con la farina e le nocciole tritate, fino a rendere il composto sbricioloso, unire lo zucchero il cacao e la cannella continuando a lavorare il tutto, poi aggiungere i tuorli e lavorare la frolla velocemente fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per un’ora.

Stendere la frolla fino all’altezza di mezzo centimetro e con gli stampini formare tanti biscotti. Io ho utilizzato le formine della Silikomart.

Foderare con carta da forno una teglia da forno, disporre i biscotti nella teglia ed infornarli per 15 minuti a 180°C. Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e quando ancora caldo inzuppare per metà ogni biscotto e lasciare asciugare sopra ad una griglia. Quando i biscotti saranno pronti spolverizzare con cannella a piacere.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *