Crea sito

Udon noodlesうどん asciutti con verdure e gamberetti,ricetta giapponese

Una ricetta che ho apprezzato la prima volta in Giappone gli udon noodles うどん! Simili   ai  nostri spaghettoni  ma di considenza più gommosa , fatti con la farina di frumento.In Giappone vengono serviti sia in brodo che asciutti le ricette variano da zona a zona e ci sono dei caratteristici locali che servono e cucinano al momento questi squisiti udon sia caldi che freddi ,io li ho apprezzati squisiti nel corso principale della fantastica città di Kyoto e un po’ meno buoni ma diciamo per necessità(eravamo in parco e non c’era niet’altro) li ho anche mangiati più fini e  liofilizzati come noodles il fastfood giapponese per eccellenza in barattoli dove si aggiunge al bisogno acqua bollente ,riscaldata a microonde!Ecco il mio scatto di quel giorno durante il viaggio.

Udon noodlesうどん asciutti con verdure e gamberetti,ricetta giapponese
La mia foto scattata in GIAPPONE con gli udon al curry!!!

Oggi ,io li ho preparati per i miei ragazzi asciutti e velocemente,una saporita idea per una cena tutta nipponica.Gli udon da mangiare rigorosamente con le bacchette di legno(chiamate hashi o bashi). Gli Udon li potete trovare in tutti i negozi specializzati in vendita di prodotti etnici.Un’assaggio visivo …per voi!

 

Udon うどん asciutti con verdure e gamberetti,ricetta giapponese

Ingredienti:per 4 persone

350 gr.di udon
2 piccole cipolle fresche
1 carota
un pezzetto di costa di sedano bianco
1 zucchina piccola
1 confezione di gamberetti surgelati
2-3 cucchiai di olio extravergine Condisano Dante

2.3 cucchiai di salsa di soia

Procedimento:

Pulite tutte le verdure e mettetele ad appassire in un pochino d’olio ConDisano Dante poi ho aggiunto senza salare qualche cucchiao di salsa di soia e ci ho aggiunto anche i gamberetti ancora surgelati e dopo 3 minuti circa ho spento il fuoco.Ho cotto anche gli udon in acqua bollente per 2 minuti,li ho scolati  bene,e li fatti ripassareper qualche minuto nella padella con le verdure e i gamberetti!Il piatto è pronto , potete aggiungere anche dello zenzero macinato o del curry a piacere!!Buonissimi!

 

 

4 Risposte a “Udon noodlesうどん asciutti con verdure e gamberetti,ricetta giapponese”

  1. Adoro la cucina giappocinese, nonostante non abbia ancora avuto la possibilità di mangiare l’originale in patria, dai un occhio alla sezione etnica del mio blog, ci sono forse un paio di ricette che potrebbero interessarti.

    NB: bacchette d’obbligo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.