Torta di mele,ricetta dolci

Oggi una gustosa e sana torta di mele che abbiamo apprezzato domenica al mare!La ricetta è quella ormai collaudata del famoso sito di Giallo Zafferano della torta rustica alle mele ,solo con un po’ meno burro e l’aggiunta di pinoli!Gradita veramente da tutti !Una torta dell’ultimo momento e con ingredienti che si hanno sempre in casa!

Ingredienti:

700 gr. di mele 
200 gr. di farina
200 ml. di latte
200 gr. di zucchero
sale
cannella
2 uova
80 gr. di burro
1 limone (buccia e succo)
1 bustina di vanillina
1 bustina per dolci di lievito

una manciata di pinoli

 Procedimento:

Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo , tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine fini quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.In un contenitore, usando uno sbattitore , miscelate le uova con lo zucchero  e, quando sarà completamente amalgamato e chiaro, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria .
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella , il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, ¼ di cucchiaino di sale ,i pinoli e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.
Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele  precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele  (tenendone un po’ da parte)e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto ,cercando però di posizionare in bell’ordine le ultime mele ,volendo potete spolverizzare la superficie anche con dello zucchero a velo misto a cannella. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-50 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare.

Torta di mele,ricetta dolci

Torta di mele,ricetta dolci

Eccola già in “apprezzamento” famelico…

Torta di mele,ricetta dolci

Precedente Formaggi freschi Nonno Nanni una grande collaborazione! Successivo Panna cotta al limone,ricetta spedy

8 thoughts on “Torta di mele,ricetta dolci

Lascia un commento