Torta al kefir e mirtilli, ricetta dolci

Oggi torta la kefir e mirtilli.Un facilissimo dolce adatto per la colazione . L’ho realizzato con un ingrediente di autoproduzione speciale :il kefir! Da qualche mese  mi sto  cimentando nella sua preparazione casalinga , di grande soddisfazione e dagli innumerevoli benefici.Le dovi sono identiche a quella dei vasetti allo yogurt ,ho sostituito quest’ultimo ingrediente con il kefir .

Il kefir è un latte fermentato molto simile allo yogurt ;cremoso ,rinfrescante e salutare. Povero di lattosio ,quindi digeribilissimo ,è inoltre ricco di fermenti lattici e probiotici vivi .
E’ annoverato tra gli elisir di lunga vita e pensate che la traduzione di kefir in turco vuol dire “sentirsi bene”!! In cucina dà inoltre una speciale “spinta” ai lieviti sia nei dolci sia nei lievitati!

Ingredienti:
3 uova
2 vasetti di Farina
1 vasetto di fecola
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di kefir
1 vasetto scarso d’olio di semi
una bustina di lievito per dolci
scorza grattata di un limone
150 gr. circa di mirtilli rossi disidratati
pizzico di sale (per gli albumi)

Procedimento:

In una ciotola separo i tuorli dagli albumi ed aggiungo lo zucchero, li monto con un frullatore fino ad ottenere una cremina chiara e ben montata.Aggiungo poi il vasetto di kefir,poi l’olio di semi ,la scorza grattata di un limone,i due vasetti di farina e quello di fecola amalgamando il tutto o con la planetaria o con un frullatore a mano.Poi aggiungo i mirtilli rossi che avevo precedentemente messo un pochino in acqua calda ,strizzati e ben asciugati e passati nella farina.

In ultimo monto gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e la vorando il composto con una spatola aggiungo gli albumi molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm , versatevi l’impasto  e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Quando la torta 7 vasetti sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Torta al kefir e mirtilli,ricetta dolci

Torta al kefir e mirtilli,ricetta dolci

 

ecco una golosa macro per Voi!!

Torta al kefir e mirtilli,ricetta dolci

Diventa fan della mia pagina su Facebook !Ecco il link Laura in cucina 

[banner]

7 Risposte a “Torta al kefir e mirtilli, ricetta dolci”

  1. Non potevo che iniziare dai dolci! ..pensa che tempo fa lo acquistavo poi sono passata allo yogurt alla soya (non male anche quello) ma questa torta mi ispira….me la segno negli appunti ! e poi andrò a guardare meglio anche le foto della Turchia; bellissime le anticipazioni!

  2. Ciao Laura! Ma se volessi trovare il kefir.. come faccio? Tu l’hai comprato o qualcuno che lo alimenta te ne ha regalato un po’ (come si fa col lievito madre)?

    Mi ha sempre incuriosito questa “bevanda” ma non so come procurarmela ç__ç

    1. Carissima Rita ,io l’ho avuto in dono da una gentilissima signora ,mettiti in contatto tramite Kefir Italia di Facebook li c’è un gruppo gentilissimo e disponibile a condividere esperienze e granuli !Fammi sapere eventualmente si può anche spedire …saluti carissimi laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *