Tagliatelle bolognesi

Oggi tagliatelle bolognesi ,vi parlerò di una cucina tipica della mia città:le tagliatelle di Bologna!La lavorazione non è lunga ma occorre un po’ di manualità se le volete tagliare a mano o la macchina taglia pasta se le volete più regolari.
“Storia della TAGLIATELLA”
Il primo deposito, ed il più originale, da parte dell’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Bolognese, è avvenuto il 16 aprile 1972, e nel verbale notarile, del Notaio Aldo Vico di Bologna, sono fissate le caratteristiche delle autentiche tagliatelle bolognesi.
L’Accademia accertò che la larghezza della Tagliatella bolognese, è 8 mm
cotta e servita in tavola (ogni altra misura le farebbe perdere il suo particolare carattere), cioè 6,5 – 7 mm. (da cruda) al momento del taglio, a seconda della durezza della pasta. Questa misura corrisponde alla 12.270esima parte dell’altezza della Torre Asinelli di Bologna!
La misura della Tagliatella è stata riprodotta in un campione aureo, racchiuso in uno scrigno, con la scritta “8 mm. – misura della Tagliatella – Accademia Italiana della Cucina – 1972″, gelosamente conservato nel Palazzo della Mercanzia di Bologna, a testimonianza e tutela delle gloriose tradizioni della cucina bolognese.
Le firme in calce al verbale di deposito sono del marchese Gavotti, Console di Turchia, del Dott. Camacina, giornalista e gastronomo, del Comm. Majani, industriale bolognese e delegato di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina.”

Tagliatelle bolognesi

Tagliatelle bolognesi

 

 

Ecco un nido per voi!

Ingredienti
per 4 persone
3 uova grandi freschissime
400 gr. di farina + semola per la lavorazione
un pochino d’acqua
una presa di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine

Per la cottura:
3 litri di acqua
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di olio di semi o extravergine

Procedimento:

Porre sul tagliere la farina formando una specie di cratere nel quale si versano 3 uova intere sbattute leggermente. Continuate a mescolare con una forchetta fino a farne una crema. Lavorare poi l’impasto con le mani fino a ricavame una palla omogenea.Lasciarla riposare almeno mezz’ora in mezzo a due piatti cupo.Io,oggi,ho proceduto poi con la macchina per fare la pasta con il rullo a sezioni larghe prendendo un pezzettino d’impasto alla volta della misura di un pugno ,si fa passare in mezzo al rullo e poi si srotolano le Tagliatelle sorreggendola in una mano, formando così i “nidi di pasta” per farle asciugare meglio e più che altro sono comode da metter giù nell’acqua bollente.
Nel frattempo si sarà messa a bollire l’acqua in un recipiente capace di circa tre litri, versandovi due cucchiai di sale quando raggiunge il bollore,buttate giù le tagliatelle con un chucchiaio di olio extravergine per evitare che si attacchino tra loro,mescolando bene e separandole un po’con una forchetta .Dopo 3-4 minuti le tagliatelle cominceranno ad affiorare e il momento di gettarvi un bel bicchiere d’acqua fredda per rompere il bollore e scolare dolcemente .
Condire velocemente a piacimento,naturalmente la tradizione vuole il classico ragù bolognese!

3 Risposte a “Tagliatelle bolognesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *