Spaghetti alle vongole

Oggi vi voglio descrivere un classico della cucina di pesce :spaghetti con le vongole!!!Una ricetta realizzata nel corso di cucina che sto frequentando al Centro Tonelli del mio paese con tanti segreti e accorgimenti suggeriti dal nostro mitico maestro Dante!!Una prelibatezza !!

Ingredienti: per 4 persone

360 gr di spaghetti
1 Kg di vongole lupino
2 acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
Vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe di mulinello
peperoncino (a piacere)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3-4 cucchiai di Salsa di pomodoro
Procedimento:
Mettere a bagno le vongole freschissime per almeno 3 ore in acqua leggermente salata in proporzione per ogni litro d’acqua mettete 20 gr. di sale,fino a coprirle appena.
Scolarle e lasciarle asciugare.Mettere le vongole in un tegame con il vino bianco e farle aprire a fuoco vivace con il recipiente coperto.
Una volta aperte staccare i molluschi dalle valve ,avendo cura di tenerne qualcuna intera.Infine filtrare,con uno straccio fitto e pulito,il liquido di cottura delle vongole e conservarlo.
In una padella bassa e larga mettere l’olio,l’aglio tritato finissimo ,le acciughe e metà del prezzemolo e fate soffriggere il tutto per qualche minuto.Aggiungere poi il liquido di cottura delle vongole (eventualmente qualche cucchiaio di salsa di pomodoro condita )pepe e peperoncino e far cuocere circa 10 minuti.Infine aggiungere le vongole e fare insaporire a fuoco vivace.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua (poco salata),scolateli al dente e versateli nella padella facendoli insaporire a fuoco vivace.
Ponete gli spaghetti nel piatto e guarnite con il prezzemolo.

5 Risposte a “Spaghetti alle vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *