Mandorle “bianche” zuccherine,ricetta siciliana

Vi  propongo questa antica ricetta siciliana:mandorle bianche zuccherine ,  in questi giorni ho avuto le dosi esatte da una nostra anziana zia.
Ho specificato bianche perchè nel blog ci sono anche quelle pralinate e vi assicuro sono tutte e due deliziose naturalmente con le famose mandole di Avola!!!
Ingredienti:Mandorle "bianche" zuccherine,ricetta siciliana
150 gr di mandorle
150 gr di zucchero semolato
Acqua (2 cucchiai)
Procedimento:
Fare asciugare bene le mandorle in forno ma non tostare troppo per una decina di minuti.
In un pentolino basso e largo mettere lo zucchero e l’acqua e fare uno sciroppo denso quando bolle forte mettete giù le mandole e con un cucchiaio di legno girarle bene finchè tutte prendono lo zucchero che deve rimane bianco.
Togliere dal fuoco e mettetele a raffreddare in un piano di marmo ma in mancanza di questo anche in piatto grande ,distanziandole l’una dall’altra.
Potete anche mettere ,nello sciroppo, prima di mettere giù le mandole un colorante alimentare e farle del colore che preferite !!!

Precedente Cuori di nasello in pizzaiola Successivo Riso cremoso

11 commenti su “Mandorle “bianche” zuccherine,ricetta siciliana

  1. che buone..queste sono uno di quegli stuzzichini che mangi davvero volentieri. anche io le faccio però le mandorle nella mia ricetta sono con la buccia..le proverò cosi devono essere meglio.

  2. mariro60 il said:

    sono veramente buone;un consiglio per chi non ha il piano di marmo:piegate una tovaglia per fare un buon spessore,sopra mettete la cartaforno quindi versate le mandorle bollenti,non si attaccano e non si rovina il piano e poi la carta si butta e non si deve pulire

  3. ciao, ho visto che sul mio blog hai lasciato il link della tua ricetta per partecipare al mio contest , ma per poter partecipare devi iscriverti al mio blog e aggiungere il banner del mio contest nella pagina della tua ricetta e in quello del tuo blog .
    A presto !

    • …Ciao Marina,secondo me devi cuocerle di meno ,forse lo zucchero si caramella??!!Riprova,ma immagino che saranno buonissime anche un po’ colorate,magari anche migliori!!Saluti cari e fammi sapere Laura

      • Marina il said:

        Si Laura lo zucchero caramella. non deve farlo? forse questo è il mio errore.Grazie un abbraccio e complimenti per le tue ricette

Lascia un commento