Ricetta mandorle pralinate

Giorni fa,ho fatto la mia famosa mandorle pralinate,una vecchia ricetta che avevo nel mio ormai consumato libro di cucina,rispettate queste dosi e il risultato è davvero ottimo da vedere ma ..più che altro da gustare!! .Ottime da portare in omaggio,come dopo cena agli amici ,o magari per le festività natalizie per una partita a carte !
Veramente “una sciccheria “e… piacciono sempre a tutti,una tira l’altra !!!

Ricetta mandorle pralinate_ALT

Ingredienti:
150 gr. di mandorle (sgusciate)
75 gr. di zucchero
1 cucchiaio di olio

Procedimento:
Se avete le mandorle con la pelle fatele scottare per un minuto in acqua bollente,scolate e privatele della pellicina scura.fatele asciugare in forno caldo a 120° per circa 10 minuti.Togliere dal forno e lasciarle raffreddare.
Versare in tegame larghetto lo zucchero e 3 cucchiai di acqua e accendete il fuoco ma molto dolcemente e fatelo bollire per circa 3 minuti,fino ad ottenere uno sciroppo denso.
Toglierlo dal fuoco e aggiungervi le mandorle spelate.
Mescolate rapidamente il composto con una spatola di legno,fino a quando le mandorle risulteranno avvolte completamente da un leggero strato di zucchero sabbiato.

Porre di nuovo il tegame nel fuoco medio,mescolando le mandorle con la spatola finchè lo zucchero sarà caramellato (il colore deve essere nocciola).
Spennellare con l’olio un piano antiaderente meglio se di marmo ma va benissimo anche la carta forno.
Aiutandosi con 2 forchette,staccate rapidamente l’una dall’ altra,farle asciugare completamente e metterle in una bella ciotolina….

Il centrino è della ditta Icookcake e il piatto dell’azienda Net casa

[banner]

 

13 Risposte a “Ricetta mandorle pralinate”

  1. buone le mandorle… noi in Sicilia facciamo la mandorlata qualcosa di simile alla tua ricetta, ma diversa nella presentazione spero presto di farla e postarla! brava, baci Ros

    1. Sono proprio contenta che ti piacciono..è una vecchia ricetta che mi da tante soddisfazioni..piace sempre a tutti!! saluti cari e mi raccomando se le provi segui passo passo la ricetta!! e fammi sapere saluti cari laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *