Ricetta cupcake Barozzi

Oggi, cupcake Barozzi o meglio una mia interpretazione molto personale della famosa e squisita torta Barozzi, tipica del modenese, tutta cioccolato,mandorle ed arachidi ,ma in comode monoporzione . Naturalmente non vengono altissimi perchè la ricetta non prevede nè il lievito nè farina ma credetemi  si sciolgono in bocca e purtoppo… uno tira l’altro…!

Ingredienti:Ricetta cupcake Barozzi ALT
4 uova
150 gr. zucchero
50 gr. di mandorle tritate finissime
100 di arachidi
200 gr. cioccolato fondente
80 gr. burro
1 cucchiaio di caffè in polvere
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di farina
un pizzico di sale per gli albumi

Procedimento:
Ridurre in farina mandorle ed arachidi.Sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme al burro.Accendete il forno a 180°.Dividete le uova e montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.Mescolate bene i tuorli  con lo zucchero con un frullatore poi aggiungete tutti gli altri ingredienti ed infine gli albumi montati mescolando dal basso all’alto ma con cura.dividete il composto in pirottini e cuocete a 180° per circa 15 minuti poi coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per 5-6 minuti.

I vassoi e i centrini sono dell’azienda I cook cake.

Ricetta cupcake Barozzi ALT

Se Vi piacciono le mie ricette diventa fan delle pagine su Facebook :il link Laura in cucina e di Twitter Laura A.

 

 

Precedente Ricetta al farro:le tagliatelle farette al sugo di finocchio selvatico Successivo Insalata di mare al profumo di menta fresca

7 thoughts on “Ricetta cupcake Barozzi

  1. Pingback: Contestiamo??? « DolcIblei

Lascia un commento