Patatine di plantano verde o Chips de bananes vertes,ricetta del mondo

Oggi delle benefiche chips di platano verde,era da tanto che volevo cucinarle perchè avevo letto anche le  proprietà di questo frutto tanto usato e consumato in vari modi in tutto il sud America.Ormai specialmente nelle grandi città viene commercializzato anche nei nostri mercati.Dovete prediligere quelle a buccia verde.Io oggi come prima volta le ho volute cucinare semplicemente fritte per i tanti elogi che mi aveva fatto una mia amica che le ha gustate in Costa Rica.
Quando parliamo di platano non parliamo della semplice banana, che tutti noi conosciamo: il platano è un frutto più verdastro, più lungo, che non può essere mangiato crudo e che, nei Paesi dell’America Latina, viene consumato cotto ed anche sotto forma di farina.Fritto prende tanti nomi: cicharritas,chips,patacones, chifles, tostones.

Leggete cosa ho trovato in rete a riguardo:

“La banana platano è un gustoso frutto esotico, originario dell’ America latina; l’ albero da cui si ricava è il platano, che appartiene alla famiglia delle Platanaceae.
E’ ricchissima di sostanze nutritive e di vitamine A, B1, B2, C, E e PP, contiene inoltre una buona dose di flavonoidi, potassio, ferro e calcio.
Possiede ottime proprietà dermatologiche, infatti idrata, ri-mineralizza e stimola la produzione di collagene da parte della cute, sostanza che mantiene la pelle elastica e giovane. Grazie all’ elevato contenuto di potassio, che favorisce il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, il consumo della banana platano è particolarmente indicato per coloro che soffrono di ipertensione.
Questo frutto può rappresentare un valido aiuto contro la disidratazione orale, uno dei sintomi dei disturbi diarroici. Secondo dati recenti, è una delle principali cause di mortalità infantile in tutto il pianeta; una coltivazione massiccia di questa pianta nei paesi più poveri, dove già è presente ma in quantità insufficiente, potrebbe dunque avere un’importanza cruciale per evitare malattie e decessi per malnutrizione.”

Ingredienti:
2-3 Platani verdi
olio di arachidi
sale

Procedimento:

Dopo avere pulito tutta la buccia ,tagliare dellefettine sottili nel senso longitudinale i frutti e velocemente mettere a cuocere nell’olio bollente come una normale patatina chips!Scolarle dall’aolio su una carta assorbente e salare a piacere ,potete anche aggiungere peperoncino o paprica.Servire calde con salse.Io oggi le ho abbinate alla panna acida e una salsa di pomodoro.Buonissime!

Patatine plantano verdi .Chips de bananes vertes

Patatine di plantano verde o Chips de bananes vertes,ricetta straniera
Ecco i platano ancora con la buccia!Sembrano delle belle banane!?

[banner]

5 Risposte a “Patatine di plantano verde o Chips de bananes vertes,ricetta del mondo”

  1. Un piatto diverso da quelli a cui siamo abituati, però credo sia bello conoscere anche nuovi cibi, e quindi questa proposta è molto valida e anche ben presentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *