Paste di meliga,ricetta piemontese

Oggi ,paste di meliga! WWooow ,una bella e tradizionale ricetta piemontese di un’amica internauta  e naturalmente da inserire poi ,nel  il mio ultimo contest dato che lei non ha un blog!!Ottimi da gustare sicuramente con il tè o ,come vuole la tradizione davanti ad un bicchiere di buon Barolo ,un moscato o anche il tradizionale zabaione  anche se io preferisco tra i vini piemontesi  il meraviglioso e frizzantino Brachetto !!

Paste di meliga,ricetta piemontese
Ingredienti:
– 200 gr di farina 00
– 200 gr di farina di mais giallo “fioretto”
– 200 gr di burro
– 200 gr di maltitolo (o pari peso di zucchero semolato)
– 1 tuorlo
– 1 uovo intero
– 4 gr di lievito per dolci
– 1 baccello di vaniglia
– 1 pizzico di sale

Procedimento:

Amalgamate il burro morbido con il maltitolo utilizzando un frullino munito di fruste o una planetaria con la foglia. Dopo aver ottenuto una crema liscia, aggiungete l’uovo e il tuorlo, miscelate ancora e unite la vaniglia e il sale. Completate con le farine e il lievito setacciati insieme. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per due ore, quindi stendetelo fno ad ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro e tagliate dei dischetti con il coppapasta. Cuocete in forno a 170°C per 15 minuti circa.

Un ringraziamento speciale alla proprietaria della squisita ricetta

[banner]


 

10 Risposte a “Paste di meliga,ricetta piemontese”

  1. Ho proprio della farina fioretto che non ho idea come terminare, ma dove si acquista il maltitolo? Non credo sia semplice malto, ma nel caso, andrebbe bene ugualmente? Magari quello di mais…
    Grazie per questa ricetta, Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *