Muffins di riso, castagne e liquirizia ricetta dolci

Oggi  muffins di riso, castagne e liquirizia ,una versione autunnale e riveduta del  mio cavallo di battaglia tutto emiliano! Un dolcetto in  monoporzione sanissimo !!Un’ottima,sana  ed antica  ricetta dell’Artusi che ci preparava spesso la nostra mamma!Li ho preparati quest’anno con aggiunta di castagne secche dell’ Appennino emiliano e un ottimo liquore alla liquirizia che mi hanno mandato in campioncini come collaborazione la ditta Perla di Calabria di Rossano .Potete in mancanza di castagne aggiungere anche frutta fresca e servirli come sani ed energetici dolcetti o per un dolcissimo e sprintoso mattino!!Se volete la ricetta base della torta di riso classica leggete QUI!!

Muffins di riso, castagne e liquirizia ricetta dolci

Muffin di riso,castagne e liquirizia ricetta dolci

 

Ingredienti: per  circa 12 muffins

1 litro di latte
160 gr di riso
100 gr.zucchero di canna nell’impasto + sotto e sopra
3 uova intere
La buccia di un  limone grattato
150 biscotti secchi (io oggi quelli a cioccolato)
120 gr di uva sultanina
250-300 gr di castagne secche
una tazzina da caffè scarsa di liquore di liquirizia e Sambuca Perla di Calabria
4 cucchiai circa di gocce di cioccolata
Procedimento:

Dovete far bollire prima le castagne con un po’ d’acqua ,una foglia d’alloro e un pizzico di cannella ,un cucchiaio di zucchero di canna finchè non saranno mordide!Mettere sul fuoco il latte insieme al riso,cuocere fino a cottura di quest’ultimo tenendo il fuoco bassissimo e facendo attenzione che il latte non fuoriesca dalla pentola,aggiungo poi anche lo zucchero.Lasciare raffreddare il composto ed aggiungere la buccia del limone grattato, l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida, le castagne a pezzettoni tenendo da parte 12-13 intere per la parte superiore ,i biscotti secchi sbriciolati (io oggi  quelli al cioccolato del mattino) il liquore di liquirizia  ,poi in ultimo le tre uova intere mescolando bene il tutto.Posizionate tutto il composto in pirottini di silicone o di carta adatti al forno  disponendo un po’ di zucchero  sopra l’impasto  e mettete in forno per mezz’ora abbondante a 180°-200 °!Questi muffins sono buonissimi tiepidi ; ma anche freddi diciamo che fanno la loro …figura!!!

Seguitemi  su Facebook per rimane aggiornato-Clicca Mi Piace:Laura in cucina

[banner]

 

6 Risposte a “Muffins di riso, castagne e liquirizia ricetta dolci”

  1. Mi piace molto l’utilizzo del riso. Credo di preferire la frutta secca al posto delle castagne per gusti personali, ma questo dolce, Laura, è veramente delizioso. Il liquore alla liquirizia, poi, dà quel tocco magico. Molto brava, mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *