Muffin d’avena con pomodorini ricetta antipasti

Oggi muffin d’avena  con pomodorini, una ricetta gustosa per dei sani e coreografici antipasti anche  per i prossimi pic nic o pranzi all’aria aperta con amici.Dei sani muffin d’avena decorticata che rimangono morbidissimi anche il giorno dopo .

Ecco alcune notizie in sintesi di carattere scientifico prese dal sito GreenMe sulla benefica Avena
L’avena è una ottima fonte di proteine e vitamina B1 e B2 oltre che sostanze antiossidanti. Fu già descritta da Plinio il Vecchio ed, essendo molto nutriente è adatta dal lattante all’anziano. ll suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.L’avena è importante per la sintesi proteica per via del suo contenuto di lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali. E’ benefica per tutti e aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine. Ricordiamo infatti che la lisina, per quanto riguarda il mondo vegetale, è presente soprattutto nei legumi, mentre scarseggia nei cereali (ad eccezione dell’avena, che ne contiene di più).”

Muffin d'avena con pomodorini ricetta antipasti

 

 

Muffin d’avena con pomodorini ricetta antipasti

Ingredienti:

200 gr.  d‘avena decorticata

50 g.r di formaggio grana  grattugiato

50 gr. di pangrattato

8-10 pomodorini

uovo

Procedimento :

Cuocere l’avena in acqua bollente come le indicazioni della vostra confezione ,scolarla bene ed unirla agli altri ingredienti miscelando il tutto..Metterli in pirottini di carta da muffin da forno ,posizionate  al centro un pomodorino con il suo picciolo e cuocere in forno a 180 ° per circa 25-30 minuti.Io li ho anche guarniti con il buon kefir che sto producendo a casa  ma potete naturalmente condirli con dell’ottimo formaggio fuso  o anche nulla.

Diventa fan della mia pagina su Facebook per  essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico!Ecco il link Laura in cucina

2 Risposte a “Muffin d’avena con pomodorini ricetta antipasti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *