Lingue di gatto “arrotolate”

Stasera ,lingue di gatto !!Si,avevo 2 albumi che mi erano avanzati..e mi è venuta in mente una ricetta che avevo visto tempo fa dei biscottini semplici e sempre buoni con il thè o senza.
Ho rielaborato un po’ a modo mio la ricetta classica e guardate un po’se vi piace..

Ingredienti:
Burro 50 grLingue di gatto "arrotolate"
Farina 50 gr (Antigrumi del MOLINO Chiavazza)
Uova 2 albumi
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 60 gr.+10 per spolverizzarle
Gocce di cioccolata 3-4 cucchiai

Procedimento:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio , aggiungete lo zucchero a velo finché non ottenete una consistenza molto morbida.
Poi unite la vanillina, la farina setacciata e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi non freddi ma a temperatura ambiente.
Mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli perfettamente. Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del
diametro di 5 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura.Io poi ci aggiunto le gocce di cioccolata una in fila all’altra.
Infornate le “linguette” di gatto a forno preriscaldato a 200°circa. Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e arrotolate su se stesse ,lasciate raffreddare.Spolverizzare di zucchero a velo.

11 Risposte a “Lingue di gatto “arrotolate””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *