Lenticchie di Castelluccio con funghi,ricetta primi

Oggi lenticchie di Castelluccio con funghi ,una semplice ricetta autunnale ma tanto sana e saporita minestra gradita sempre dai miei figli!Sapevate che le lenticchie sono il legume più antico dell’uomo?Le lenticchie sono particolarmente ricche di proteine, di calcio e di ferro con inoltre proprietà antiossidanti.

Ecco il pacchetto con la bella immagine della vagliatura della lenticchia che ho acquistato proprio nel luogo d’origine:Castelluccio di Norcia.Vi invito ad andarci durante la fioritura per i meravigliosi colori  della vallata!

lenticchie di Castelluccio

Ingredienti: per 4 persone

340 gr.di  Lenticchie

sale e un pizzico di pepe

2 carote ,mezza cipolla ,un pomodoro e un pezzetto di costa di sedano

3-4 cucchiai d’olio extravergine Dante

200 gr. di funghi freschi

1-2 spicchi d’aglio

limone

Procedimento:

Mettere a bagno con un pizzico di bicarbonato le lenticchie almeno 12 ore .Scolarle e lavatele bene .Cuocere in tegame con la cipolla,le carote e il sedano a metà cottura aggiungete poi il sale (io oggi in alternativa ho messo un dado vegetale).

A parte cuocete i funghi in padella ,naturalmente lavati e scolati bene .Metteteli in un tegame largo con l’aglio e cuoceteli con una spuzzata di limone ed un pizzico di sale.Potete aggiungete se vi piace anche del prezzemolo tritato finemente.

A cottura quasi completa delle lenticchie aggiungete anche i funghi(togliendo l’aglio) e lasciate cuocere ancora 10 minuti.Servirle caldissime ma devo confessarvi che sono ottime anche fredde o magari il giorno dopo con un filo di olio extravergine .

Lenticchie di Castelluccio con funghi,ricetta primi

Lenticchie di Castelluccio con funghi,ricetta primi

Diventa fan della mia pagina su Facebook !Ecco il link Laura in cucina 

Precedente Fagioli freschi in insalata ,ricetta contorni Successivo Torta al cioccolato con pere,ricetta dolci

4 commenti su “Lenticchie di Castelluccio con funghi,ricetta primi

  1. Michela michelle il said:

    Adoro le lenticchie! Nella stagione fredda le porto in tavola ogni settimana. Ma con i funghi non le ho mai assaggiate! Proverò a cucinarle secondo la tua ricetta! Ciao miky!

  2. io sono per la lenticchia 4 stagioni… la mangio sempre perchè l’adoro e fa tanto, tanto bene 😉 ho dei funghi che aspettano di esser cotti con questo legume 🙂

Lascia un commento