Kefir di latte

Oggi il benefico Kefir di latte abbinato con le mie fragoline del giardino tutte biologiche!Il kefir è una bevanda di un latte fermentato che contiene una combinazione di numerosi microrganismi probiotici vivi e benefici, unica nel suo genere. Che ne dite per uno spuntino-conforto e salutare dopo cena.. può andar bene??

Vi parlerò di questo antico e benefico alimento consumato in molte zone del mondo da millenni come sopratutto nel Caucaso!

Il kefir è una bevanda fermentata che contiene lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte. Esiste infatti sia un kefir di latte sia un kefir d´acqua: quest´ultimo sembra però avere maggiori proprietà terapeutiche.

In virtù dei suoi fermenti il kefir funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.

Il kefir può essere utilizzato come coadiuvante nella cura di varie patologie:

  • Malattie di nervi periferici
  • Ulcere gastriche e duodenali
  • Catarro bronchiale
  • Artereosclerosi ipercolesterolizzante
  • Malattie epatiche e biliari
  • Malattie renali
  • Malattie dello stomaco e dell´intestino
  • Diarrea
  • Stipsi
  • Eczemi

Va bevuto tutti i giorni con un dosaggio pari a un litro. Il kefir è una sostanza liquida, meno densa dello yogurt, dal gusto dolce e frizzante come quello del mosto d´uva. Potete berlo anche ai pasti in sostituzione dell´acqua

COME PROCURARSI I FERMENTI DI KEFIR:
In commercio  trovate anche la bevanda di kefir, ma sono i fermenti di kefir che servono, uniti ad altri ingredienti, alla preparazione del kefir. I fermenti si possono acquistare o presso importatori di prodotti tipici caucasici o presso farmacie/erboristerie. Ma se conoscete qualcuno che già fa uso di kefir chiedete di darvi un po´ dei suoi fermenti: non ne rimarrà privo perché questi micro organismi raddoppiano molto velocemente.

I giorni scorsi ho acquistato  i granuli liofilizzati (tipo quelli per lo yogurt)in un noto negozio di prodotti naturali e con l’aggiunta di latte  oggi  ho già fatto 1 litro di bevanda che terrò in frigo e posso consumarla entro la settimana!Naturalmente una parte della base serve per continuare il ciclo riproduttivo!!e così via…insomma un po’ come la pasta madre

Questa sera li ho abbinati con le mie fragoline ,ma si possono creare abbinamenti fantastici ,salutari con la frutta di stagione e chiaramente i prossimi giorni farò anche delle ricette di cucina,non dimenticate che mi piace sperimentare…ho letto che si possono fare anche formaggi…Sperimentiamo??

Kefir di latte

Kefir di latte

Ecco il mio kefir in produzione…

kefir 3

 

Diventa fan della mia pagina su Facebook per  essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico!Ecco il link Laura in cucina

 

 

Precedente Pizza napoletana,ricetta base Successivo Flan di patate con crema di parmigiano

6 commenti su “Kefir di latte

  1. Aless il said:

    Grazie Laura, l’ho provato un po’ di volte, non è male, ma non sapevo di tutte queste proprietà benefiche, ho mia mamma che lo ha, quindi ricomincerò a berlo!!

  2. Ho il kefir da pochi giorni, oggi ho fatto il mio primo yogurt! sono felicissima!! Il tuo articolo mi è stato molto utile per saperne un po’ di più !! 😉

Lascia un commento