Gelati Pinguino “meringati”

Oggi gelati pinguini ma caldi, si perchè creati con la meringa !

Io  penso che il gelato tipo pinguino sia sempre esistito…tutte le marche lo producono e l’ho sempre visto da chè sono piccola!Sono così simpatici con questo contrasto bianco e nero e adatti anche ai bimbi più piccoli dato le loro dimensioni.
Quando la ditta Silikomart mi ha omaggiato degli stampini di silicone appena li ho visti mi sono venuti in mente quei semplici ma buonissimi gelatini della mia infanzia…ma come realizzarli in pieno inverno e senza gelatiera ??Semplice :ho realizzato delle meringhe con tanto di bastoncino (incluso nella confezione )ricoperte di cioccolato fondente .Un successone !!!
Se non ero svelta a fotografarli i miei famelici familiari li volevano subito spazzar via questi pinguini cioccolatosi!!

Ingredienti:
Per la meringa:
75 gr. di albume d’uovo
150 gr.di zucchero
pizzico di sale fino
qualche goccia di limone

2 scacchi di cioccolata fondente per la copertura
Procedimento:
Montare a neve fermissima gli albumi (tenuti fuori dal frigo )con le gocce di limone ed il sale con le fruste, aggiungere poi lo zucchero ed ottenere una neve fermissima mettere con cura negli stampini dove avremo prima posizionato il bastoncino di legno ed infornare per circa 3 ore a 80-100.Ricordatevi di tenere uno spiraglio nello sportello del forno per fare uscire l’umidità.
Lasciare raffreddare completamente e dopo molte ore con cura tirare fuori il finto gelato con grande cura.
Sciogliere la cioccolata a bagno maria ,farla raffreddare immergendo il pentolino in un’altra pentola di acqua freddissima e poi di nuovo fare sciogliere a bagno maria (ho letto che la cioccolata dovrebbe così diventare lucida e croccante )e spennellate la cioccolata in ogni pezzo di meringa! Ecco il mio risultato con la prova “morso”.

Il vassoio di design  innovativo , comodissimo e pratico nel materiale  è  della ditta Easy life.

Ecco la prova morso!!!

Ecco i miei pinguini con la prova  morso !!

Ecco la prova morso!!!

Partecipo al contest :Ricette di primavera

10 Risposte a “Gelati Pinguino “meringati””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *