Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade

Oggi uova di cioccolato pasquali,tutte homemade !I giorni scorsi ci siamo tanto divertite fino a tarda notte con la mia amica Patrizia a pasticciare con il cioccolato!Immaginatevi il sublime profumo e la sua cucina trasformata in un vero laboratorio di pasticceria!Uno sballo .. vedere realizzate tante belle uova di cioccolato per la prossima Pasqua,tutte homemade!Il laborioso progetto è continuato decorandole anche con la pasta di zucchero!Per la ricetta guardate la mia QUI 

cioccolato fondente

Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade

Ingredienti e materiali:

1 termometro o sonda per liquidi

1 stampo per uova (io in silicone)

cioccolato fondente

Procedimento:

Incominciare a fondere il cioccolato al bagnomaria e mescolate sempre, la temperatura che dovrete ottenere e di 45°c per quello al latte e 50°c per il fondente.
Raggiunto tale temperatura incominciamo la fase di temperaggio, versando una parte di cioccolato su un piano di marmo ( se non lo avete come noi anche in una grande pendola da forno di acciaio) e incominciate a spatolare continuando a muoverlo, dal basso verso l’alto ,quando arriva alla temperatura di 28-29°c per quello al latte e di 30°c per il fondente, lo raccogliete e mettetelo  in una ciotola, e versate un po’ di cioccolato che avevamo lasciato in precedenza nell’altra ciotola che sarà ancora caldo, e portarlo a 30°c quello al latte e 31°c quello fondente.
Se avete fatto tutto bene versate il vostro cioccolato nello stampo a circa a metà altezza dello stampo, fate ruotare lo stampo per distribuire uniformemente il cioccolato fino al bordo dello stampo.
A questo punto girate sotto sopra lo stampo per colare il cioccolato in eccesso battendo anche lo stampo .
Adesso adagiate lo stampo su una placca tenendolo sospeso e sempre sottosopra, magari aiutatevi con qualcosa per tenerlo rialzato e fate riposare a temperatura ambiente o se se fa troppo caldo in cucina potete metterlo in terrazza.Quando si sarà ben solidificato, con un raschietto eliminate la coda del cioccolato, cioè la parte brutta tutta intorno, in modo da avere il contorno bello liscio e pulito, a questo punto versate ancore il resto del cioccolato assicurandovi che abbia ancora la stessa temperatura e rifate lo stesso procedimento e fate riposare.
Se il tutto e fatto bene, il cioccolato si sarà ristretto leggermente di conseguenza si staccherà da solo dallo stampo e avrete un cioccolato lucido e croccante altrimenti dovete rifare il tutto dall’inizio.
Ora bisognerà unire le due parti facendo scaldare una placca da forno a 30°c o 31°c per il fondente, prendete i due mezzi uovo e passateli sulla placca, in modo che si sciolga leggermante la base, inserite la vostra sorpresa e fate aderire le due parti premendo leggermente e fate riposare per far solidificare le due parti, vi raccomando rispettate le temperature per la croccantezza e lucentezza del cioccolato!!

Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade

Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade
Per unire le due parti ,fate cosi nella placca del forno tiepidina!!

Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade
La sorpresa???

Le abbiamo poi anche decorate con la pasta di zucchero...Ve le farò vedere tutte in un’altro articolo ,ma il primo tutto in anteprima ….. omaggio a Giallo Zafferano e a tutti i suoi blog dette anche…. “sottocartelle”!!!Augurissimi anticipati a tutti i G.Z!!

Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade
I miei Auguri a tutte le “sottocartelle” di GIALLO ZAFFERANO!!

 

[banner]

4 Risposte a “Come fare le uova di cioccolato pasquali, ricetta homemade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *