Crea sito

Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà

Share:
Condividi

Oggi come cucinare gli asparagi e le loro proprietà!Un consiglio di cottura dei benefici e buonissimi asparagi tipici di questa stagione e della mia regione:l’Emilia!Ad Altedo in provincia di Bologna ,infatti tutti gli anni in questo periodo si svolge una bella e tradizionale sagra dell’asparago verde!

Leggete quante e che sane proprietà hanno gli asparagi:
“essi contengono: protidi, glucidi, lignina, pectine, fibre di cellulosa, vitamina A, vitamina B, minerali (iodio, zinco, rame, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio). A causa della presenza del potassio, gli asparagi costituiscono un alimento fondamentale per il cuore e i muscoli. L’asparagina determina il forte odore.

La presenza del rapporto potassio/azoto dà agli asparagi qualità diuretiche. Essi, poi, sono ipocalorici, apportando una determinata quantità di Sali minerali e vitamine, fondamentali per il corretto funzionamento del cuore e del sistema nervoso. Gli asparagi hanno proprietà finalizzate a curare alcune malattie. È consigliabile utilizzarli per problemi urinari e patologie reumatiche. Le radici sono utilizzate per apportare benefici ai sofferenti di cuore, facendo sì di eliminare la quantità d’acqua ristagnante nei tessuti. Il decotto rappresenta di sicuro il modo migliore per ingerire gli asparagi, al fine di esaltarne le proprietà diuretiche.”

Per un infuso diuretico e depurativo:

Porta a ebollizione un cucchiaino di radice di asparago in polvere in una tazza di acqua fredda, poi filtra. Una o due tazze al giorno, a digiuno. Anche l’acqua di cottura degli asparagi è un’ottima bevanda depurativa.

Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà

Procedimento:

Dovete semplicemente sceglierli molto freschi e dopo averli lavati benissimo ,taglierete la parte più dura in fondo ,cercate di livellarli ,poi legateli con uno spago da cucina e metteteli  in acqua bollente salata, in piedi in una pentola larga,lasciando fuori le punte più tenere e gustose che cuoceranno lentamente anche con il vapore!Poi dopo circa 12-14 minuti,adagiateli nella pentola e continuate a cuocerli ancora solo per alcuni minuti.Cosi eviterete che le tenere punte si spezzino e cadano sopratutto se dovete presentarli per una ricetta in bella vista !Scolarli con cura e conditeli anche semplicemente con olio e limone,diventerà un buon e sano contorno stagionale, o magari con una filo di maionese!

Seguitemi anche su facebook Laura in cucina

Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà

[banner]

Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà
  • 4.00 / 55

Tags:, , ,

4 risposte a “Come cucinare gli asparagi e le loro proprietà”

  1. maggio 30, 2013 a 3:16 pm #

    dovrebbero esserci per più tempo :) sono davvero ottimi!

    • maggio 30, 2013 a 10:41 pm #

      Grazie Giovanni del passaggio!!Salutissimi cari laura

  2. Annalisa
    maggio 30, 2013 a 8:08 pm #

    Li ho fatti proprio l’altro giorno, oltre a essere molto buoni, hanno anche delle proprietà benefiche per la nostra salute, grazie dell’articolo……

    • maggio 30, 2013 a 8:38 pm #

      Grazie Annalisa sempre troppo buona!!Un saluto caro e buona serata laura

Lascia un commento

UA-35214000-1