Ricetta :Cioccolata in tazza “casalinga”

Oggi ,  la mia ricetta della cioccolata in tazza che ci faceva mia madre nei pomeriggi d’inverno riveduta e modificata da me con i nuovi gusti delle mie fameliche boccucce resa più dolce dall’aggiunta di una barretta di cioccolato al latte!!!

Ricetta :Cioccolata in tazza “casalinga”

Ingredienti: 

Ricetta :Cioccolata in tazza "casalinga"
La mia cioccolata “casalinga”

per ogni tazza:
20 gr. Cacao in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino abbondante di maizena (o farina tipo 0)
25 gr.di baretta al cioccolato al latte (a piacere)
una tazza di latte intero fresco.
Procedimento:
In una ciotola unite la maizena(in mancanza potete usare anche la farina)il cacao in polvere e stemperate con il latte cioè aggiungete piano piano girando velocemente ed evitando i grumi,finchè sarà tutto  liscio e ben amalgamato .
Mettere una pentola sul fuoco moderato e versatevi il composto aggiungendo anche lo zucchero e se volete la barretta di cioccolato al latte (io oggi per 4-5 persone ne ho messa una da 100 gr.).
Con un cucchiaio di legno girare lentamente fino a quando non vedete addensare la cioccolata tenendo sempre il fuoco molto basso,a consistenza desiderata spegnere il fuoco e servire caldissima.

[banner]

6 Risposte a “Ricetta :Cioccolata in tazza “casalinga””

  1. Che sia inverno o estate, la cioccolata ci sta sempre, sì perchè anche d’estate capita quelle giornate fredde e cupe ideali per una buona cioccolata calda, ottima la ricetta, prendo nota.

    1. ……Veramente la bella idea di regalare dei sacchettini natalizi con la miscela già pronta è straordinaria,certo che a parte il latte ,poi mettere tutto insieme Grazie del passaggio saluti cari laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *