Cicerchiata ,ricetta marchigiana

Oggi cicerchiata marchigiana!!Si  avvicina il Carnevale eccovi la ricetta “originale” di famiglia che  si usa fare in questo periodo, questo è un dolce, fritto, tipico carnevalesco ed io conservavo  gelosamente la ricetta in un ricettario della mamma!devo però confessarvi che siccome a noi bambini piaceva tanto la mamma l’ha cucinava anche per il Natale..quanti ricordi!

cicerchiata2-300x224

 

Ingredienti:
3 uova intere
300 gr.di Farina per dolci(quanto basta per impastare)
un pizzico di sale fine
un cucchaino di zucchero
una bustina di lievito in polvere
un cucchiaio di liquore dolce
limone verde grattugiato
Per la seconda fase del procedimento:
3-4 cucchiaiate di miele (prediligete quello molto solido)
1 e 1/2 zucchero
Olio extravergine
Procedimento:
Fare un impasto nella spianatoia con le uova intere con un pizzico di sale ed uno di zucchero,avendo cura che l’impasto resti un po’morbido di quello che si fa per le tagliatelle;poi suddividere l’impasto in due parti e con ciascuna stendere una sfoglia,aiutandosi con la farina perchè più morbida;tagliarla poi a quadretti,sempre con l’aiuto della farina.
In una padella per fritture riscaldate olio ,raccogliere un po’ delle cicerchine quadrate e gettatele nell’olio bollente, girandole e senza farle abbrustolire troppo,dovrebbero risultare però bianche e cotte.
Raccoglietele subito con una “foratina” e metterli sullo scottex perchè perdano l’olio.
Preparare un altro tegame largo nel quale verseremo un cucchiaio abbondante di zucchero facendolo sciogliere al fuoco moderato e prima che diventi troppo dorato ,mettere il miele (condensato).
Quando il tutto si è sciolto e ben amalgamato,versare le cicerchine di una sfoglia diminuendo il gas e cercando di amalgamarle bene e in fretta.
Solo all’ultimo momento aggiungere il limone grattugiato(altrimenti diventa amaro)mescolando ancora un po’ il tutto che dovrà essere versato su una ciotola tonda precedentemente imburrata,sistemando poi le cicerchine con l’aiuto di un cucchiaio unto di olio .
Un segreto per togliere intera la cicerchiata dal contenitore (possibilmente di vetro) è mettere la ciotola su una pentola di acqua bollente per pochi minuti,successivamente capovolgetela su un piatto o su un vassoio da dolci.
A piacere si può adornare anche con codette colorate , argentini o cioccolata.
Io stasera ho messo delle palline di cioccalata vista la stagione in corso!

[banner]

Ecco delle altre foto del 2020 con la versione mandorle tostate come decorazione !! Bravissimo Paolo

4 Risposte a “Cicerchiata ,ricetta marchigiana”

  1. Eccomi!!scusa il ritardo cavolo mi era sfuggito proprio il tuo commento..ho aggiunto il link della ricetta anche al commento..grazieee mille tesoro!!! dovresti aggiungere il link anche nel blog di Silvana la mia socia di contest..grazieee ancora e scusa il ritardo un bacione ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *