Carciofi mammole in padella ricetta contorni

Oggi carciofi mammole in padella ,una semplice ma buonissima ricetta di stagione che faceva sempre mia mamma in questa stagione primaverile .Una ricetta un po’ più light della classica ricetta romana alla giudia!

carciofi in padella

Carciofi mammole in padella ricetta contorni

Ingredienti:per 4 persone

4 carciofi tipo mammole

olio extravergine d’oliva Dante

1 o 2 spicchi d’aglio

un mazzetto piccolo di prezzemolo

1 e 1/2  limoni (uno per la ammollo in acqua)

Procedimento :

Puliamo bene i carciofi ,togliendo tutte le foglie esterne più dure e coriacee ,pulire bene anche il gambo ma lasciandone 3/4 cm .Mettiamoli in ammollo per 10 minuti in acqua e limone.Puliamo anche l’aglio e mettiamolo/i in una pentola alta con un po’ d’olio extravergine d’oliva ,scoliamo molto bene le mammole e posizioniamo nell’interno un rametto o due di prezzemolo ,salandole anche con po’ di sale fino. Adagiamole a testa in giù nella padella far cuocere con il coperchio per circa 5 minuti ,poi aggiungere anche il succo di mezzo limone spremuto e una spruzzata di pepe (a piacere).Senza girarli cuocere per almeno 30/40 minuti coperti e a fuoco bassissimo.Se il liquido di cottura si rapprende troppo aggiungete un po’ d’acqua o di brodo leggero.

Se vi piacciono le mie ricette seguimi…il mio link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina

 

 Ricetta carciofi mammole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *