Cappello del prete,ricetta emiliana

Il cappello del prete è un insaccato dalla pasta simile al cotechino e alla bondiola ferrarese ma di forma triangolare che ricorda appunto i cappelli dei preti di una volta. Dicono che sia più pregiato dello zampone, a me comunque piace di più.Si consuma sopratutto in inverno sopratutto nel periodo natalizio.
I tempi di cottura sono uguali a quello dello zampone.
Dovete lasciate il cappello del prete circa quattro ore nell’acqua fredda ad ammorbidirsi e dissalarsi, poi sgocciolatelo, punzecchiatelo in diversi punti con una forchetta e avvolgetelo in una fine tela di canapa che fisserete con dello spago.
Mettete il cappello del prete in una casseruola dai bordi alti, ricopritelo con molta acqua e portate a ebollizione lentamente, schiumando con cura il grasso che viene a galla.
Diminuite il calore e aggiungete una carota, una costa di sedano e una cipolla, continuando la cottura a fuoco moderato per evitare che la cotenna possa rompersi.
Dopo circa tre ore estraetelo dall’acqua, liberatelo dalla tela e affettatelo a fette di circa un centrimetro di spessore.

Ieri l’ho preparato accompagnandolo a delle lenticchie ,per festeggiare con amici  il nuovo anno..ma è ottimo e usanza anche con una zuppa di fagioli o magari una gustosa crema di zucca con ceci (se volete la mia ricetta gurdate QUI)

Cappello del prete,ricetta emiliana

Cappello del prete,ricetta emiliana

Cappello del prete,ricetta emiliana
ECCOLO….già bello e cotto e prima di essere tagliato a fette!!!

[banner]

5 Risposte a “Cappello del prete,ricetta emiliana”

  1. Nella provincia di Parma il cappello del prete o semplicemente “il prete” esternamente e uguale a questo, ma all’interno non ha carne macinata ma la carne della spalla. Una vera leccornia. Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *