Besciamella,ricetta base

Oggi una buonissima ricetta base :la besciamella !Una salsa salata di origine francese ma anche nella cucina emiliana e italiana ormai è di uso comune e si usa molto sia per i cannelloni sia per le mille foglie  o per le torte salate.Naturalmente ,un aiuto per le cuoche meno esperte e dato che ieri ho postato i miei cannelloni bianchi e una mia amica mi ha chiesto come la faccio ,ho pensato che era opportuno mettere anche questa come articolo nel mio blog.

Ingredienti:

1 litro di latte intero
100 gr di farina
100 gr di burro
una spruzzatina di noce moscata
un pizzico di sale

Un cucchiaio o due di parmigiano o emmental gratugiato (a piacere)

Procedimento:

In un tegame mettere la farina e il burro ,girandoli bene  con un cucchiao di legno o una frusta a fuoco basso e cuocendoli  per alcuni minuti ,senza far prendere il colore ,poi lentamente aggiungere  il latte che dovete scaldare precedentemente  e continuare a girare sempre fino a chè la salsa besciamella non si sia addensata .Aggiungere la noce moscata e se la volete più saporita potete mettere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato o di emmental gratugiato.

Besciamella,ricetta base_ALT

[banner]

3 Risposte a “Besciamella,ricetta base”

  1. Ormai è una crema che troviamo in moltissime pietanze, credo sia molto buona, l’aspetto attira notevolmente la mia attenzione, ti ringrazio, ti auguro una felice domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *