Torta pere noci e cioccolato

Vorrei sdrammatizzare un pochino su questo venerdì 17 . Innanzitutto e venerdì, il giorno più bello della settimana. fuori c’è uno splendido sole a far capolino sulle nostre giornate ancora invernali, la stagione che arriverà tra poco sarà piena di ponti e lunghi weekend e poi ci sarebbe da dire che anche il mese scorso è caduto di venerdì17  eppure mi pare che a me e a tantissimi altri non sia cambiato assolutamente nulla. Allora perché soffermarci ancora a discutere su una questione che non ha nulla di veritiero? Datemi retta preparatevi un dolce se ne avete il tempo e anche un venerdì come questo vi sorriderà, o  per lo meno vi mangerete qualcosa di buono. Io ho preso spunto da un libro meraviglioso(Il Rovo di Bosco) di Elisa Caimi;  che ho acquistato qualche tempo fa, e che ho letto tutto ad un fiato, ricette e consigli su come interpretare le cose che ci accadono e come saper vedere sempre il mezzo bicchiere pieno. Una sferzata di energia positiva che mi ha ispirato questa ricetta tutta natura e golosità.

Come decorazione ho utilizzato lo sciroppo d’acero ma se la preferite al naturale sarà ottima comunque; ed ora buon weekend a tutti, lasciatevi tentare da questi sapori che vi riporteranno alla natura della bella stagione e come gustare  un pic-nic in salotto.

Tortiera apribile da 20cm

150gr. di farina 00

50 gr. di farina di farro integrale

3 uova intere a temperatura ambiente

40ml di olio monoseme

200 ml di latte (io ho utilizzato quello senza lattosio)

110 gr. di zucchero di canna integrale.

3 pere abate

10 noci

8gr di lievito per dolci

100gr. di cioccolato in gocce

Procedimento:

montare nella planetaria le uova con lo zucchero per alcuni minuti, rimarrà  una crema un pochino scura per via dello zucchero di canna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungere il latte e l’olio a filo nel composto e continuare a montare a bassa velocità, aggiungere poi a cucchiaiate le farine setacciate con lo lievito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fermare la planetaria e aggiungere le pere tagliate a pezzetti piccoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accendere il forno a 180° Versare il composto nella tortiera precedentemente oliata, così sarà un dolce senza lattosio, se non avete problemi di allergie e intolleranze imburrare a piacere.

Versare sulla torta le noci sbriciolate grossolanamente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In seguito le gocce di cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornare a 180° per circa 55 minuti.

sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.

Può essere servita con sciroppo d’acero colato sulla fetta al momento e a piacere. Dipende molto da quanto siete golosi…..

Precedente Torta al limone Successivo Ciambella ricotta e cacao