LASAGNE AL PESTO DI NOCCIOLE

Per rendere particolare, dolce e cremosa una lasagna ci sono mille modi, io ho voluto dare tutto il merito alla nocciola……Infatti non solo l’ho  aggiunta al pesto, ma anche alla besciamella.

Il risultato direi ….ottimo profumata, deliziosa e cremosa, un piatto invitante che conquisterà tutti. Per originalità e bontà.

ingredienti per una teglia ( quattro persone)

200. gr di lasagne pronte o se avete tempo; meglio ancora fatele voi in casa,sarà ancora di più una soddisfazione.

besciamella: 70gr. di burro, 4 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di farina di nocciole (o nocciole tritate molto finemente). , 500ml. di latte. sale.

per il pesto.un mazzetto 100gr di basilico. 80gr. di nocciole.50gr, di grana padano,alcune foglie di prezzemolo, sale e olio in abbondanza, fino a renderlo un composto fluido.

preparare il pesto inserendo tutti gli ingredienti in un mixer.maggio 2016 ricette 071

 

maggio 2016 ricette 076 preparare la besciamella mettendo in un pentolino , farina. burro e aggiungendo molto lentamente il latte, e la restante farina di nocciole, rendendo il composto cremoso e consistente, aggiungere sale a piacimento.maggio 2016 ricette 075

 

 

 

Stendere sul fondo della teglia un pochino di besciamella. poi appoggiarci le lasagne, e sopra ricoprire con il composto (unito di besciamella e pesto)

fare questo passaggio per almeno 3 strati, (io ne ho fatti 4).

sopra cospargere di formaggio grattuggiato e infornare a 200 ° per circa 20 minuti

maggio 2016 ricette 077

 

 

 

Togliere dal forno e servire…buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!maggio 2016 ricette 079

Precedente MADELEINES ALLA PUREA DI MELE Successivo PLUMCAKE PANNA E FRAGOLE