Plumcake al limone glassato

Le origini del plumcake sono tedesche. Plum significa prugna e il Plum cake era infatti un dolce di forma piatta fatto di prugne realizzato con la pasta frolla, molto diverso dal plumcake che intendiamo noi. In Italia il Plumcake è un dolce morbido, dalla classica forma rettangolare che viene preparato con  ingredienti semplici e poi arricchito con cioccolato, uvetta, limone o yogurt.

Vediamo la ricetta del PLUMCAKE AL LIMONE.

INGREDIENTI

175 g burro

150 g zucchero bianco

3 uova

225 g di farina 00

una bustina di lievito vanigliato per dolci

2 cucchiai di latte

scorza di un limone ( o una fialetta di aroma al limone)

3 cucchiai di succo di limone ( se avete messo la scorza e non la fialetta)

PER LA GLASSA e per guarnire

Un limone affettato sottile

50 g di zucchero bianco

5 cucchiai di succo di limone

3 cucchiai di miele

50 g zucchero a velo

RICETTA

In una terrina versare burro e zucchero e mescolate fino a far diventare il composto omogeneo e spumoso. aggiungete le uova uno alla volta aggiungendo ogni volta un po di farina (per non far impazzire l’impasto). Aggiungete la restante farina setacciata e il lievito. Aggiungete infine il latte e il limone (succo e scorza)

Versate il composto in uno stampo da plumcake ( io uso n silicone sennò imburrate e infarinate lo stampo). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti (o finché inserendo uno stuzzicadenti all’interno questo non esca privo di impasto)

Mentre il dolce è in forno, mettete in un pentolino le fette di limone tagliate a metà con lo zucchero e 100 ml di acqua e cuocete a fuoco basso per 10 minuti fino a che non diventerà uno sciroppo. Togliete le fette di limone e lasciatele da parte per guarnire. Poco prima di sfornare il dolce rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete il succo di limone e il miele e portate a bollore.

Sfornate il dolce e con uno stecchino lungo (tipo per spiedini) punzecchiate il plumcake su tutta la superficie e versate sopra lo sciroppo. Lasciate raffreddare.

Ora preparate la glassa: lavorate zucchero a velo e succo di limone, più zucchero a velo mettete più la glassa sarà bianca, se invece la volete più trasparente aggiungete limone o acqua. Guarnite il plumcake con la glassa e decorate con le fette di limone!

plumcake al limone glassato
plumcake al limone glassato