Pici con crema di provola e zucchine croccanti

I pici sono un tipo di pasta fatta a mano e sono tipici del sud della Toscana, precisamente della val d’Orcia e della val di Chiana, provincia di Siena e Grosseto. Sono utilizzati anche nelle regioni al confine con la Toscana, nel Lazio, in provincia di Viterbo e nel sud dell’Umbria ma sono chiamati Umbrichelli.

I Pici sono una pasta acqua e farina SENZA UOVA e sono facili da preparare ma anche da reperire nei supermercati. 

Poche settimane fa ho preprato i Pici con crema di provola e zucchine croccanti! Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

500 g di Pici toscani ( per circa 4 persone , non fruttano molto)

200 g provola affumicata

mezzo bicchiere di latte (anche scremato)

3 zucchine (io h usato le romanesche)

farina qb

parmigiano qb

pepe qb

un pugno di sale grosso

olio di semi per friggere qb

Ricetta

Mette a bollire l’acqua in due pentole, una più capiente per cuocere la pasta mentre l’altra più piccola per cuocere a bagnomaria la provola.

Tagliate a dadini piccoli la provola e mettetela insieme a mezzo bicchiere di latte in una ciotola di vetro (o plastica molto resistente) coperta con la plastica per alimenti e posizionate la ciotola sulla pentola più piccola in cui bolle l’acqua. Mescolate di tanto in tanto la provola finché non sarà completamente sciolta e avrà formato una crema.

Mettete l’olio di semi (arachide o girasole) in una pentola o una padella con bordi alti e fate scaldare.

Affettate finemente in senso verticale le zucchine con un coltello o con un pelapatate. Dovranno avere l’aspetto di striscioline lunghe. Asciugate le strisce di zucchine e passatele tutte nella farina.

Controllate che l’olio sia arrivato alla giusta temperatura per friggere. (Basta mettere la punta di uno stuzzicadenti nell’olio e quando si formeranno delle bollicine attorno alla punta sarà pronto)

Tuffate le strisce di zucchine infarinate nell’olio bollente e friggete finché saranno dorate. Mettete ad asciugare su carta assorbente.

Dopo che avrete la crema pronta (lasciatela nella ciotola a bagnomaria finché non scolerete la pasta) e le zucchine fritte, cuocete la pasta nell’acqua bollente salata.

Toglietela al dente e versatela nella ciotola con la crema di provola, aggiungete parmigiano (qb) e pepe e se risulta poco cremosa anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Impiattate facendo dei rocchetti di pasta aiutandovi con forchetta e cucchiaio e posizionate sopra le striscioline di zucchine fritte!

Un’idea in più:

Potete aggiungere alla ricetta della pancetta rosolata in padella (senza olio, basta il grasso della pancetta per cuocerla) o della colatura di alici e alici sott’olio piccanti!

IMG-20150305-WA0044