Conchiglioni al forno melanzane e provola

I conchiglioni al forno con melanzane e provola sono un primo piatto completo e gustoso. La riuscita della pasta al forno dipende dalla pasta utilizzata, io consiglio una pasta artigianale, spessa e con cottura lunga così che rimarrà al dente. In questa ricette le melanzane vengono cotto a gunghetto per condire la pasta e a fette fritte per decorare.

Ingredienti (circa 6 persone)

  • 600 g di conchiglioni artigianali (l’importante è che la cottura della pasta sia intorno ai 15 minuti)
  • 4 melanzane medie
  • 200 g di provola a fette o intera da grattuggiare (per veg: provola con caglio vegetale)
  • 700 g di passata di pomodoro
  • Soffritto (sedano, carote e cipolle) qb
  • parmigiano qb
  • basilico qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo qb

RICETTA

Lavare e tagliare a cubetti due melanzane e tagliare a fette fine le altre due melanzane

 

Se usate un soffritto fresco lavate e tagliate a cubetti molto piccoli, le carote, il sedano e la cipolla (io consiglio quella rossa)

Preprare il sugo facendo soffriggere in una padella larga e dai bordi alti, il mix di sedano, carote e cipolle in abbondante olio, finchè non saranno dorati.

Aggiungere la passata di pomodoro con un bicchiere d’acqua, 4-5 foglie di basilico spezzate e far cucoere a fuoco medio con coperchio finchè il sugo non si sarà ritirato. (circa 20 min)

Salre e pepare a piacere

Cuocere i cubetti di melanzane in abbondante olio. Quando saranno ben dorate e morbide aggiungere un pò di sale. Aggiungere i cubetti di melanzane al sugo preparato in precedenza.

Friggere le fette di melanzane in abbondante olio bollente. Quando saranno ben dorate lasciarle raffreddare su carta assorbente.

Cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura. Scolarle nella pentola del sugo e mecolare bene, mantecando con abbondante parmigiano.

Formiamo ora gli strati di pasta. Versare metà della pasta con il sugo di melanzane in una teglia adatta alla cottura in forno. Aggiungere parmigiano su tutta la superfice.

Formare uno strato di provola con metà delle fette di provola o la provola grattuggiata. Adagiare metà delle fette di melanzane fritte sulla provola.

Ricoprire con la restante pasta, aggiungere parmigiano, melanzane a fette fritte e infine la provola su tutta la superfice.

Cuocere in forno per 10 minuti a 200° in forno ventilato e per 5 minuti, o finchè la pasta non sarà croccante, con grill sopra sempre a 200°.

I conchiglioni al forno con melanzane e provola sono pronti!