Rombi di pasta sfoglia farciti

I rombi di pasta sfoglia farciti sono degli ottimi dolcetti, facili, veloci e molto golosi, adatti a tutte le occasioni. In piccoli e semplici passaggi avrete la soddisfazione di vederli sbocciare tra le vostre mani! Andiamo a vedere come si fanno!

rombi di pasta sfoglia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 13 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia fresca (rettangolare)

Per la crema pasticcera

  • 1 Uovo (grandezza media)
  • 2 cucchiai Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio Farina 00
  • 200 g Latte parzialmente scremato
  • 1/2 Scorza di limone (intera)

Per la decorazione

  • q.b. Fragole
  • q.b. Latte (per spennellare)
  • q.b. Zucchero semolato

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate la crema pasticcera (potete farla anche la sera prima, così sarà ben fredda al momento di usarla). Cliccando QUI, troverete la ricetta della mia Crema pasticcera veloce.

    Guardate il video della preparazione!

    In un pentolino, sbattete bene l’uovo intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Unite la scorza di limone e lasciate da parte.

    Scaldate il latte a parte e appena prende il bollore, versatelo sul composto di uova zucchero e farina mettendo contemporaneamente il tegame sul fuoco basso. Mescolate continuamente e portate il composto al bollore. Continuando sempre a mescolare, fate cuocere per 5 minuti, poi togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete la scorza del limone solo poco prima di utilizzare la crema pasticcera.

    Togliete la pasta sfoglia deal frigorifero, srotolatela e tagliatela in 6 quadrati da circa 11 cm x 11 cm. Posizionate uno dei quadrati di pasta sfoglia sul piano di lavoro (foto 1), tirate su uno dei lembi e fatelo combaciare con gli altri in modo da formare un triangolo (foto 2) e praticate dei tagli netti, con un coltello ben affilato, partendo dalla base ma senza arrivare alla punta del triangolo (foto 3).

  2. rombi di pasta sfoglia

    Adesso ruotate il triangolo di 90° a destra (foto 4) e aprite i lembi (foto 5). Prendete la parte esterna superiore e piegatela delicatamente verso il basso (foto 6).

  3. rombi di pasta sfoglia

    Piegate, sempre con delicatezza, la parte inferiore e sovrapponetela a quella superiore, ottenendo così un rombo (foto7). Ponete al centro un cucchiaio di crema pasticcera fredda (foto 8) e terminate con una fragola non troppo grande (foto 9).

  4. rombi di pasta sfoglia

    Ripetete le operazioni per tutti i quadrati di pasta sfoglia, poi con l’aiuto di una spatola, trasferite i vostri rombi su una teglia ricoperta di carta da forno. (Se volete, potete fare tutte le fasi di “montaggio” direttamente su quadrati di carta da forno in modo da evitare il passaggio con la spatola, durante il quale i rombi potrebbero rovinarsi).

    Spennellate la pasta sfoglia con il latte, cospargete con zucchero semolato e infornate a 200° (forno statico, preriscaldato) per 13/15 minuti, o comunque fino a completa doratura.

    Sfornate, lasciate raffreddare e buon appetito con i vostri rombi di pasta sfoglia farciti!

Il consiglio de la Tati pasticciona

 Io ho usatole fragole, ma potete usare qualsiasi tipo di frutta: uva, ribes, lamponi, more…
*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.