Nuvola di albumi al profumo di arancia

Avete degli albumi che vi avanzano e non volete che vadano sprecati? Seguitemi in cucina… oggi prepariamo una deliziosa Nuvola di albumi al profumo di arancia. Con il suo profumo fragrante e il suo gusto delicato, vi conquisterà al primo morso!

Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci in maniera totalmente GRATUITA? Iscrivetevi al mio canale Messenger. Come? Semplice:
Andate qui https://m.me/latatipasticciona e cliccate su INIZIA.

NUVOLA DI ALBUMI FOTO BLOG 1
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo da 20 cm ø
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • 180 gPanna fresca liquida (oppure latte)
  • 4Albumi (circa 170 gr) (freddi di frigorifero)
  • 1 pizzicoSale
  • 120 gZucchero
  • Scorza di un’arancia BIO (grandezza media)

Per decorare

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prima di tutto, due ore prima di preparare il dolce, mettete un contenitore di acciaio in freezer: vi servirà per montare gli albumi.

  2. In una ciotola, setacciare la farina con lievito e la vanillina, poi unite la panna (o il latte) e mescolate.

     

  3. Lavate bene e asciugate l’arancia, poi con l’aiuto di un pelapatate sbucciatela, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che risulta amara.

  4. Mettete 20 gr di zucchero prelevati dal totale insieme alle bucce ottenute nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere una polvere granellosa, non troppo fine.

  5. Mescolate la scorza dell’arancia frullata con il composto di farina, lievito, vanillina e panna, avendo cura di sciogliere eventuali grumi

  6. Togliete il recipiente in acciaio dal freezer, mettete dentro gli albumi appena tolti dal frigorifero, unite il pizzico di sale e iniziate a montare a neve con le fruste elettriche alla massima velocità.

     

  7. Dopo circa 5 minuti, aggiungete lo zucchero (precedentemente frullato) poco alla volta e continuate a montare fino a che il composto non risulterà bello sodo e gonfio (ci vorranno all’incirca 10 minuti).

  8. Se volete potete fare una prova: rovesciate a testa in giù il recipiente, se gli albumi rimangono ben attaccati alle pareti e non scivolano, sono pronti.

  9. Aggiungete gli albumi montati a neve al precedente impasto e mescolate bene con una spatola, dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.

  10.  

    Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e versateci il composto.

  11. Sbattete la teglia due o tre volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate a 170° (forno statico e preriscaldato) per circa 40 minuti.

  12. ATTENZIONE: controllate costantemente la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.

  13. Fate sempre la prova stecchino: bucate il dolce con uno stuzzicadenti; se esce asciutto vuol dire che è cotto e che può essere sfornato, in caso contrario, prolungate la cottura per qualche altro minuto.

  14. NUVOLA DI ALBUMI FOTO BLOG 2

    Sfornate, cospargete di abbondante zucchero a velo e fate raffreddare completamente prima di gustare la vostra Nuvola di albumi al profumo di arancia!

Il consiglio de la Tati pasticciona

Essendo un dolce privo di olio o burro, la Nuvola di albumi al profumo di arancia tende a seccarsi abbastanza in fretta. Per questo è consigliabile consumarla nel giro di un paio di giorni e conservarla all’interno di una campana per dolci.

Se siete intolleranti al lattosio, potete tranquillamente sostituire la panna con della panna vegetale o con del latte di soia, nella stessa quantità.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

Mi trovate anche su PINTEREST e INSTAGRAM.

Per tornare alla HOME, cliccate QUI.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.