Marmellata di Arance cannella e vaniglia

946166_953271168095156_2081187756923612836_n

Questa è una ricetta super facile che può realizzare chiunque, perchè non cè di bisogno di tanta manodopera.

Io ho la fortuna di avere le arance direttamente fuori casa mia nel mio giardino, e la qualità tra arancia comune e clementine, dalla buccia estremamente fina, per questo è anche veloce come ricetta perche non cè bisogno di rimuovere la buccia , tantomeno mi sono limitata a rimuovere il davanti e il dietro dell’arancia, che è la parte dove si trova di più di quella parte bianca, che poi è proprio quella a rendere amaro il sapore.

Quindi si tratta di una marmellata semi amara di arance che ho aromatizzato con cannella in stecchette e vaniglia.

Se voi vi trovate delle arance con una buccia spessa dovrete allungare il lavoro rimuovendo la buccia da ogni arancia e se volete unire la buccia dovreste rimuovere con un coltello la parte bianca della buccia.

Detto questo penso che possiamo iniziare evidenziando cosa ci occorre per questa marmellata

Ingredienti per circa 4 vasetti circa 250 g l’uno:

  • 1 chilo di Arance Bio  (dalla buccia fina, in caso leggere l’introduzione per arance buccia spessa);
  • 1 bustina frutta pec 2.1
  • 500 g di Zucchero semolato ( o se preferite di Canna);
  • una stecca di cannella
  • mezza stecca di vaniglia
  • succo di 1 limone

Prima di iniziare laviamo bene le arance sotto l’acqua corrente e strofinatele con una spazzola, quindi asciugarle.

Intanto prendere un piattino da caffè e riporre in frigo, dopo vedrete a cosa ci servirà.

iniziare tagliando il davanti e il dietro facendo attenzione a non tagliare il frutto (attenzione leggete cosa ho scritto nell’introduzione in caso avete delle arance dalla buccia spessa), quindi procedere a pesare un chilo di arance.

Adesso continuare il procedimento tagliando le arance a dischetti fini in orizzontale e in seguito ogni dischetto tagliato in 4 parti, attenzione a non far perdere troppo succo alle vostre arance durante questo procedimento.

Fatto questo unire a freddo tutti gli ingredienti tranne il limone in una pentola capiente e accendere il fuoco, far cuocere a fuoco alto.

quando inizia a bollire noterete che inizia a formare la schiuma , aiutandovi con un mestolo forato togliere la schiuma e buttarla. Mescolate di tanto in tanto e quando inizia a bollire in modo forte contate 3 minuti massimo 4.

Passati i 3, 4 minuti unire il succo di limone, e far cuocere altri 2 minuti.

Adesso prendete un piattino da caffè che inizialmente avete riposto in frigo, e prendete un cucchiaino di marmellata e lasciate scolare un po della marmellata sul piattino inclinato, se vedete che la goccia frena la marmellata è pronta.

Invasare la marmellata in barattoli sterilizzati aiutandovi con un mescolo adatto per i liquidi con la bocchetta laterale ( altrimenti fate attenzione e usate un semplice mestolo stando attenti però a non scottarvi la pelle), quindi chiudere i barattoli e capovolgerli.

Teneteli capovolti per 24 o tutta la notte.

Per sterilizzare i barattoli procuratevi una pentola alta ,dentro questa mettere i barattoli senza i coperchi, e riempite con abbondane acqua fredda, facendo attenzione alle bolle di aria che si possono formare dentro l’acqua. portate quindi a ebollizione e da quando bolle lasciatele circa mezzora massimo un ora. fatele freddare e avrete i vostri barattoli pronti per tante marmellate!

 

Pubblicato da latanadiebby

tantissime ricette golose e sane