PENNE dai MILLE COLORI

Il piatto che vi sto presentando, come si può notare dal titolo, è molto colorato, adatto per la stagione estiva. E’ una preparazione a base di verdure miste, ottima protagonista per un pranzo dei giorni più caldi.

INGREDIENTI: per 4 persone
– 400 g di penne rigate
– 1 peperone rosso di medio-grandi dimensioni
– 1 melanzana di medie dimensioni
– 2 zucchine genovese di medie dimensioni
– 400 g di passata di pomodoro
– menta, prezzemolo, basilico, peperoncino, pepe
– sale q.b.
– olio di semi
– olio d’oliva
– 1 cipolla bianca
– vino bianco

PREPARAZIONE:
Prendete i peperoni e lavateli per bene. Adesso tagliateli a pezzettoni, privateli dei semi e metteteli da parte. Prendete una padella, inserite abbondante olio di semi e mettete a fiamma moderata.

Appena l’olio raggiunge una temperatura piuttosto alta inserite i peperoni e fateli friggere per bene.

Terminata la cottura estraete i peperoni dalla padella e fateli raffreddare. Dopodiché privateli della buccia e tagliateli a cubetti.
———————–
Adesso lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele a friggere in una padella con un po d’olio di semi
————————
Poi prendete le zucchine e tagliatele anch’esse a cubetti a fatele friggere in una padella abbastanza ampia con dell’olio d’oliva e della cipolla che avrete precedentemente tritata e soffritta.

Terminata la cottura aggiungete alle zucchine i peperoni e le melanzane già pronte, fate cuocere a fiamma bassa, sfumando con del vino bianco. Appena è evaporato tutto il vino aggiungete la passata di pomodoro, il sale e le spezie facendo cuocere a fiamma moderata.

Adesso fate bollire dell’acqua in una pentola e aggiungete le penne. Appena le penne sono ancora al dente scolatele e trasferitele nella padella con le verdure, fate mantecare bene il tutto per qualche minuto. Servite ben caldo.

Precedente SPAGHETTI al POMODORO CRUDO Successivo PENNETTE ai FUNGHI, PANCETTA e RADICCHIO