PANELLE

panelle

Le panelle è uno dei street food più consumati e apprezzati in Sicilia. Sarebbero delle frittelle di farina di ceci, preparate con l’aggiunta di acqua e un po’ di prezzemolo, niente di più! Potete trovarle in quasi tutte le trattorie siciliane portate insieme ad antipasti come le patatine fritte, ma potete anche gustarle in tutte le paninerie. Potete arricchire le panelle nel panino con sale e succo di limone!

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,5 litri di acqua
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa setacciate la farina di ceci. Adesso mettete la farina di ceci in una pentola riempita con l’acqua, e aggiungete anche il sale.

Fate cuocere il tutto a fuoco medio mescolando continuamente, appena bolle lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.

A questo punto aggiungete una manciata abbondante di prezzemolo tritato, un po’ di pepe, e mescolate per bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo unto con dell’olio (possibilmente quello per plum cake) e lasciate raffreddare per bene coprendo la superficie del composto esposta con della pellicola.

Appena il composto è ben rassodato e asciugato potete rimuoverlo dallo stampo e tagliarlo a fette di mezzo cm di spessore.

Adesso friggete in olio di semi le panelle così ottenute. Appena saranno dorate, estraetele dall’olio e tamponatele con della carta assorbente. Servite le panelle come più preferite: come antipasto o come farcitura per un delizioso panino! Mi raccomando, non scordatevi di mettere qualche goccia di limone!

panelle

 

Precedente NUCLEO DARK (biscotti) Successivo INVOLTINI di ZUCCHINE