NOCI DI CACAO al MICROONDE|biscotti

noce2

In questo articolo vi parlo di una gustosa e sfiziosa ricetta che ho creato ieri. Le ho chiamate Noci di cacao, poiché sia l’aspetto che la consistenza è simile a quella di una noce. Non vi preoccupate non sono così tanto dure, ma quanto basta a renderle più buone e originali. Queste noci di cacao, poiché si cuociono al microonde, sono molto veloci da fare, ideali per quando volete mangiare qualcosa durante un film al posto delle solite patatine fritte o pop corn.

INGREDIENTI: per 30 noci di cacao circa

– 150 g di farina 00

– 30 g di burro sciolto

– 2 cucchiai rasi di zucchero

– 1 cucchiaino pieno di nesquik, nutella, o qualisiasi tipo di cacao in polvere o in crema

– 1 cucchiaio raso d’acqua

– 1 uovo

– un pizzico di vanillina

PREPARAZIONE:

Prendete una ciotola e mettete la farina col burro, le uova, lo zucchero, il cacao e tutti gli altri ingredienti eccetto l’acqua.

Cercate quindi di impastare meglio che potete, anche qualora l’impasto risulti piuttosto duro e granuloso. Solo dopo che avete impastato per bene aggiungete pochissima acqua, quanto basti a rendere l’impasto malleabile, ma quasi duro.

A questo punto dividete dall’impasto ottenuto 30 pezzetti dello stesso peso circa. Date la forma sferica a ciascun pezzetto e ponete ogni pallina su un unico pezzo di carta forno adagiato su un piatto, senza fare toccare le palline le une con le altre. Inserite il piatto nel vostro forno a microonde alla massima temperatura per 1 minuto. (potete mettere anche 10 palline alla volta, se non entrano tutte in unico piatto)

Se toccando le palline risultino ancora morbide, reinseritele al microonde per un altro minuto o meno, fino a quando le palline non risultino ben dure. State molto attenti che le palline non si brucino, per questo è consigliabile che ogni 30 secondi circa controlliate le noci di cacao, per evitare tale incidente.

Servire le noci di cacao sia calde che fredde.

noce2

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su fb!

Precedente PASTA REALE (MARTORANA)|ricetta vera Successivo CIPOLLE STUFATE al MICROONDE