HOSOMAKI al salmone affumicato| sushi

hosomaki

PER IL VIDEO CLICCA QUI

In questo articolo spiegherò come preparare l’Hosomaki nella versione col salmone affumicato. E’ necessario avere tutti quegli ingredienti che non è facile trovare al supermercato, quindi a meno che non abbiate un negozio etnico nei paraggi vi posso consigliare di acquistare on-line, così da trovare con facilità tutto quello che occorre e che vi manca. Questo piatto è molto semplice, una volta preparato il riso non occorre altro che fare qualche semplice passaggio che farà venir fuori 6 porzioni di Hosomaki con salmone affumicato.

INGREDIENTI: (per 6 pezzi) 

  • 100 g di riso cotto per sushi (ricetta QUI)
  • 1/2 foglio di alga nori
  • un bastoncino di 1 cm di salmone affumicato
  • wasabi in pasta (un pizzico)
  • acqua acidulata (un po’ per bagnarsi le mani)

PROCEDIMENTO:

Una volta pronto il riso per il sushi cotto e raffreddato, prendete la stuoia e ponete il mezzo foglio di alga nori con la parte liscia rivolta verso il basso.

Disponete adesso sulla superficie dell’alga il riso lasciando 2 cm di alga scoperta in alto. Il riso sarà molto appiccicoso quindi dovrete bagnarvi frequentemente le mani con acqua mischiata ad aceto (possibilmente di riso) per facilitarvi il lavoro.

Il riso dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro.

Adesso distribuite un po’ di wasabi lungo una linea orizzontale al centro del riso. Mi raccomando di non eccedere col quantitativo. Adesso sopra il wasabi sovrapponete il salmone.

Richiudete la stuoia così da arrotolare il riso partendo dal basso fino ad arrivare in alto, dove avevate lasciato i 2 cm di alga scoperta. Avrete ottenuto così un unico rotolo che dovrete adesso tagliare.

Bagnate la lama di un coltello con l’acqua acidulata e tagliate il cilindro a metà. Poi da ogni metà ricavate 3 pezzi, così da ottenerne in totale sei.

Servite gli Hosomaki con salsa di soia o come preferite.

hosomaki

Precedente PENNE con POMODORO e FAGIOLI Successivo RISO per SUSHI