CUCCIA palermitana

cuccia

A Palermo si ha l’usanza di festeggiare il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. E’ solito consumare durante tutto l’arco della giornata solo arancine con i più vari ripieni e la Cuccia! E’ un gustoso e nutriente dolce al cucchiaio preparato con una base di frumento, a cui si aggiunge crema di ricotta, gocce di cioccolato e canditi (anche se ho deciso di non metterli in questa ricetta). Veniamo subito alla preparazione:

INGREDIENTI:

  • 1 kg di frumento
  • 800 g di ricotta fresca
  • 480 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate bene il frumento e mettetelo in ammollo in una ciotola con dell’acqua per 24-48 ore.

Trascorso il tempo bollite il frumento in un tegame con dell’acqua e un po’ di sale per un ora a fiamma media, e poi lasciatelo raffreddare per una notte a temperatura ambiente, coprendo l’intero tegame con un canovaccio così da non disperdere completamente il calore.

20151213_151941

A parte preparate la crema di ricotta: quindi versate in una ciotola la ricotta ben scolata e lo zucchero, mescolate e lasciate in frigorifero per almeno un ora. Poi estraete la crema e passatela in un setaccio a maglie strette per renderla cremosa.

Unire alla ricotta le gocce di cioccolato e il frumento lessato, mescolate per bene e lasciare in frigo per almeno un’ ora, estraete e servite!

20151213_152314

20151213_153406

 

 

 

Precedente CIOCCOLATO INTRECCIATO nella SFOGLIA Successivo ARANCINE al BURRO palermitane