BRODO VEGETALE

brodo vegetale2

Il brodo vegetale è una preparazione molto presente nelle cucine degli italiani e non solo, per arricchire pietanze, soprattutto risotti (come per esempio il delizioso risotto alla salsiccia, radicchio e panna). La preparazione del brodo vegetale è piuttosto semplice, ma come ho già detto non deve mancare per la sua importanza, oserei dire: ”vitale”. Inoltre è piuttosto salutare, e lo si può usare in alternativa all’acqua se si desidera dare più gusto al piatto, o in alternativa ad ingredienti grassi come l’olio, se si vuole creare una ricetta più leggera. Adesso vediamo come preparare un ottimo brodo vegetale che si presta a un gran numero di pietanze.

INGREDIENTI: per 2 litri circa di brodo vegetale

– 2 litri d’acqua

– 1 patata

– 1 carota

– 1 costa di sedano

– 1 cipolla bianca di medie dimensioni

– del prezzemolo intero

– 1 foglia di alloro

– un pizzico di sale (circa 5 g)

PREPARAZIONE: 

Per prima cosa lavate molto bene tutti quanti gli ingredienti. Poi pelate la patata, sbucciate la cipolla e tagliate le estremità della carota.

Adesso prendete un pentola versando i 2 litri d’acqua. Inserite il sale e tutti quanti gli altri ingredienti. Fate cuocere a fiamma bassa col coperchio per 45 minuti circa. A metà cottura rimuovete la foglia di alloro.

Potete servire ben caldo, oppure potete conservare ermeticamente il brodo vegetale in frigorifero, e riutilizzarlo all’occorrenza.

brodo vegetale2

Precedente CAPONATA al FORNO Successivo RAGU' DI CARNE|il vero ragù