Torta mirabelle e mela

 

Questa ricetta è nata perché avevo in frigo della pasta brisèe e non sapendo come utilizzarla ho deciso di sperimentare e fare questa torta con le mirabelle e le mele, devo dire però che i sapori si abbinano bene insieme, dovete provarla! Inoltre è davvero facile e veloce, bisogna solo avere un po’ di pazienza a denocciolare tutte le mirabelle.

INGREDIENTI:

– 230 gr di Pasta brisèe
– 300 gr di Mirabelle sciroppate
– Uvetta Q.b.
– 1/2 mela

PROCEDIMENTO:

1) Come prima cosa apriamo e stendiamo la pasta brisèe e delicatamente (insieme la carta da forno) appoggiamola dento il testo per torte o crostate.

2) Prendiamo il barattolo di mirabelle, scolatele (senza buttare lo sciroppo) e tagliatele una per volta a metà, privatela del nocciolo e mettetele da parte. Sbucciate anche mezza mela, pulitela e tagliatela a cubetti.

4) Prendete ora l’uvetta essiccata, immergetela nello sciroppo di mirabelle e lasciatela ammorbidire e insaporire un po’.

5) Disponete le mirabelle sulla basta partendo dall’esterno in modo da formare dei cerchi concentrici, una volta sistemate tutte le metà di mirabelle prendete la mela tagliata a pezzettini e disponetela al centro della torta. In fine cospargete con l’uvetta rimasta e ripiegate i bordi della pasta brisèe.

7) Infornate a 200° per 30/40 minuti, una volta cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Seguitemi su instagram, qui sotto il mio nametag pronto per essere scannerizzato!

Precedente Frollini al cocco! Successivo Cervello di halloween