Frappuccino, bevanda al caffè americana

Ricevi le ricette sulla tua mail!

Il frappuccino è una bevanda commercializzata da Starbucks, una catena di caffetterie americana che non è presente in Italia. È un mix tra un frappè e un cappuccino freddo, rigorosamente con del ghiaccio tritato e solitamente guarnito da una generosa spruzzata di panna montata.

Si tratta di una bevanda fresca e deliziosa, davvero semplice da preparare in casa. Ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate, questo mix freddo tra cappuccino e frappè è un’autentica bontà.

La nota catena Starbucks serve tantissime varianti di questa bevanda: oltre alla versione classica, ci sono ad esempio quella decaffeinata, il frappuccino vegano, quello al tè verde, alla vaniglia, alla fragola, alla crema, con succo e così via.

Qui proponiamo la versione classica, preparata con latte e caffè. Ovviamente, potete anche sostituire il caffè normale con quello decaffeinato.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 ml Latte (freddo)
  • tazze da caffè Caffè (freddo)
  • 3 cucchiai Zucchero
  • q.b. Ghiaccio (in cubetti)
  • Panna spray
  • Topping al cioccolato (o altro, per guarnire secondo i vostri gusti)

Preparazione

  1. Preparare il frappuccino è davvero semplicissimo: vi basterà dapprima versare in un mixer il latte, il caffè e lo zucchero e frullare il tutto per qualche secondo.

    Aggiungete poi il ghiaccio in cubetti e frullate ancora in modo che il ghiaccio si trasformi in cristalli finemente tritati che daranno freschezza e un tocco di croccantezza al frappuccino.

    Versate il composto in un bicchiere alto, spruzzate di panna spray e guarnite il frappuccino con quello che più vi piace: topping al cioccolato o al caramello, scaglie di cioccolato, cacao in polvere, nocciole tritate… date libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro gusto!

    Servite il frappuccino rigorosamente freddo.

Consigli

  1. Potete aggiungere un pizzico di vanillina al vostro frappuccino per donargli un leggero gusto speziato. Potete anche sostituire la panna spray a quella fresca se vi piace di più! Basterà comprare della panna fresca liquida e montarla nel frullatore assieme allo zucchero. Attenzione a non montarla troppo a lungo oppure si smonterà!

Voglia di una bevanda alcolica?

Se amate i liquori e il gusto della cannella, potete preparare una squisita grappa alla cannella fatta in casa, ideale da bere a fine cena come digestivo: non ve ne pentirete!

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Frappuccino, bevanda al caffè americana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *