Cheesecake ricotta e mascarpone

La cheesecake ricotta e mascarpone è un dolce fresco e delizioso, ideale per l’estate! La cheesecake è un dolce di origine americana con una base di biscotti ed uno strato di formaggio fresco, che si può guarnire in tantissimi modi: con marmellata, gelatina, cioccolato, creme o frutta fresca.

Di cheesecake esistono tantissime varianti, quella che vi propongo oggi è una versione con ricotta, mascarpone e panna fresca, è cotta in forno e poi fatta raffreddare in frigorifero perché si sa: la cheesecake va mangiata rigorosamente fresca! Per guarnirla ho scelto una marmellata di limoni, che secondo me è il gusto ideale per l’estate… ovviamente però voi potete farcirla con qualsiasi altra marmellata o crema di vostro gradimento!

Altri dolci da fare in casa:

Cheesecake ricotta e mascarpone
Cheesecake ricotta e mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Tirate fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire.

Spezzettate i biscotti secchi con le mani [1] e poi tritateli finemente nel mixer. Versate i biscotti tritati in una ciotola capiente, aggiungete il burro a pezzetti [2] e mescolate fino a che i biscotti non assorbiranno il burro in modo omogeneo [3].

Foderate con della carta forno uno stampo da 24 cm di diametro. Versate il composto di biscotti e burro nello stampo [4] e schiacciate bene con un cucchiaio, livellando e cercando di mantenere lo stesso spessore su tutta la superficie. Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, rompete le uova nella ciotola e aggiungete la ricotta scolata, il mascarpone, la panna fresca liquida, lo zucchero, la vanillina [5] e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo [6].

Quando la base della cheesecake si sarà raffreddata, toglietela da frigo e versatevi sopra il composto [7]. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa un’ora [8].

Una volta trascorso questo tempo, sfornate la cheesecake ricotta e mascarpone e lasciatela raffreddare [9]. Una volta raffreddata, spostatela in frigorifero per qualche ora.

Guarnite la vostra cheesecake ricotta e mascarpone con un barattolo di marmellata a vostra scelta (io ho optato per una confettura di limoni): qualsiasi sarà la vostra scelta, la cheesecake è sempre fresca e deliziosa!

Cheesecake ricotta e mascarpone
Cheesecake ricotta e mascarpone

Consigli

La cheesecake ricotta e mascarpone va conservata in frigorifero e consumata entro 2-3 giorni. Non è consigliato congelarla.

Potete sostituire la marmellata con della frutta fresca, ad esempio frutti di bosco, oppure con della crema al pistacchio o alle nocciole: ad ogni modo è golosissima!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO