Peperoncini verdi alla napoletana by Antonella

I Peperoncini verdi alla napoletana by Antonella, a Roma sono anche conosciuti con il nome di  friggitelli. Per questa ricetta campana, però, si utilizzano solo i peperoncini dolci piccoli: non più grandi di 5 centimetri. La mia amica Antonella, li cucina in un modo davvero delizioso.

Categoria: contorno

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura:  20 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoncini verdi piccoli
  • 5 pomodori maturi di media grandezza
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Lavate accuratamente i peperoncini verdi, asciugateli, e privateli del picciolo: non vanno aperti, devono rimanere interi.

Metteteli a friggere, con abbondante  olio extravergine di oliva ( quel tanto che serve a coprire il fondo della padella), bollente.

Salateli, e quando si saranno completamente ammorbiditi, prendete un mestolo forato, e metteteli a riposare in un piatto.

Nella stessa padella, preparate una salsa, mettendo a cuocere  i due spicchi di aglio tritati, e i pomodori maturi fatti a pezzettoni.

Lasciate cuocere, fino a quando anch’essi non si saranno ammorbiditi.

Aggiungete i peperoncini verdi, e cuocete ancora per qualche minuto, affinché si insaporiscano bene.

Controllate lo stato di sapidità prima di terminare la cottura.

Spegnete, lasciate riposare per qualche minuto, e servite sia caldi che freddi.

Consiglio: io li preparo qualche ora prima, in modo che i profumi e i sapori acquistino intensità, e li servo a temperatura ambiente.

Vi è piaciuta la mia ricetta Peperoncini verdi alla napoletana by Antonella? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!