Fettine di maiale ai capperi

Le Fettine di maiale ai capperi, si possono preparare sia all’ultimo momento, perché davvero facili e veloci, sia in anticipo e scaldate in forno a microonde. Per realizzare questa ricetta è preferibile un taglio di fettine di maiale con qualche venatura di grasso, la parte del collo, in modo che rimangano più morbide. Solitamente uso le cipolle rosse perché le trovo più delicate, ma potete utilizzare quelle che più gradite. o quelle che avete in frigorifero. Per chi non amasse il gusto dell’aceto di vino bianco, può sostituirlo con quello di mele, ma sicuramente ne occorrerà un pochino di più.

Se vi piace questo tipo di carne, allora non perdetevi le prossime ricette, particolari e sfiziose, da portare in tavola anche nelle occasioni speciali.

Fettine di maiale ai capperi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

677 g fettine di maiale
2 cucchiai capperi dissalati
3 cucchiai aceto di vino bianco
1 cipolla rossa media
2 filetti di acciughe sott’olio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. farina
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Piatto
1 Padella
1 Carta assorbente

Come preparare le Fettine di maiale ai capperi

Per prima cosa, estraete le fettine di maiale dal frigorifero, fatele arrivare a temperatura ambiente, e tamponatele con carta assorbente. Mettete poi i capperi in ammollo, per far si che perdano più sale possibile.

Tagliate a fettine sottili la cipolla e mettetela in padella ad appassire a fuoco basso, con mezzo bicchiere di acqua.

Una volta che il liquido si è ritirato, aggiungete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, le acciughe sott’olio e lasciatele sciogliere per qualche minuto a fuoco basso.

A questo punto alzate la fiamma, mettete a cuocere anche le fettine di maiale, precedentemente infarinate, aggiungete l’aceto e i capperi privi di acqua di ammollo. Preferisco non salare la carne prima di averla assaggiata, perché potrebbe anche non essere necessario. Per quanto mi riguarda non lo faccio mai, perché mangio piuttosto insipido, e il salato delle acciughe e dei capperi mi sono sufficienti.

Sicuramente il liquido di cottura tenderà ad asciugare, allora aggiungete acqua calda ma poco alla volta, mantenendo sempre una fiamma medio alta. Lasciate cuocere in tutto, dopo la rosolatura, circa 15 minuti.

A cottura ultimata spolverizzate con una macinata di pepe fresco, quello che più gradite. Io ho utilizzato una miscela di vari tipi di pepe, schiacciati leggermente con il fondo di un bicchiere.

Servite le vostre Fettine di maiale ai capperi, caldissime, ma anche a temperatura ambiente sono comunque buonissime.

Consigli, varianti, note e conservazione

Potete conservare le fettine di maiale ai capperi in frigorifero, per circa due giorni, ma all’interno di un contenitore di vetro o ceramica a chiusura ermetica.

Se dovessero avanzarvi, e non volete consumarle subito, potete congelarle, ma scongelatele poi in frigorifero, mai fuori a temperatura ambiente. In questo modo eviterete che l’alimento venga attaccato dai batteri, e perda tutte le sue proprietà organolettiche.

Barattoli per conserve da 500ml con tappi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.