Purea di lenticchie alla paprika

Comincio questo nuovo anno con una veste leggermente nuova al blog e con una nuova ricetta da gustare in un giorno freddo e uggioso come oggi. La purea di lenticchie alla paprika è la ricetta perfetta per gli amanti di questi legumi ed è stata pensata per tutte le persone vegetariane o vegane. È una ricetta con procedimenti semplici e abbastanza rapidi, tranne che per la cottura delle lenticchie (ma mezz’ora dai non è poi così tanto!) 😉
DSC_0313

INGREDIENTI per 4 persone circa:
500 gr di lenticchie
acqua q.b. (circa 1 litro)
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
paprika dolce (o piccante o affumicata secondo il vostro gusto)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 dente d’aglio
fette di pane raffermo

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le verdure, pelate sia la carota che il sedano per evitare di trovare poi nella purea i suoi fastidiosi filamenti! Tagliate le verdure e la cipolla abbastanza finemente. In un pentolino versate dell’olio extravergine d’oliva e appena l’olio comincerà a fumare aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e aggiungete il dente d’aglio. Lasciate soffriggere lentamente e aggiungete le lenticchie. Aggiungete l’acqua e coprite la pentola con un coperchio. Mentre il tutto cuce, ricordatevi di girare le verdure di tanto in tanto! Cuoceranno per circa 30 minuti e se durante la cottura vi rendete conto che l’acqua non basta, aggiungetene poca alla volta, ma calda!
Una volta che le vostre lenticchie saranno pronte, regolate di sale e pepe e con l’aiuto di un passaverdura, setacciate il tutto. Nel frattempo tagliate delle piccole fette di pane raffermo. In una padella versate poco olio extravergine e quando sarà caldo adagiatevi le fette di pane appena tagliate e lasciate tostare. Mentre il pane tosta, spolverizzate con della paprika. Una volta che il pane è pronto, adagiatelo sulla purea di lenticchie che avete preparato e servite (se desiderate con un filo d’olio a crudo e ancora altra paprika).
Buon appetito!
DSC_0309

Con questa ricetta partecipo al contest  “Cinzia ai fornelli”- “Cucinare con le spezie, aromi e erbe aromatiche”
contest spezie.001

2 Comment

  1. Ma grazie per la ricetta!!! Perdona se sono in ritardo, amo le lenticchie e pure la paprika!!! Una ricetta profumata e buonissima!! La inserisco subito 🙂 Buon anno anche se un pò in ritardo… Un abbraccio e grazie per la partecipazione

    1. lappetitoviengustando dice: Rispondi

      Grazie mille e auguroni di buon anno anche a te! 🙂 Mi fa molto piacere che hai apprezzato la mia ricetta e se ci saranno ancora altri contest che organizzerai, sarò lieta di partecipare nuovamente! 🙂 Baci!

Lascia un commento

*