Torta “delizia alle mele” (ricetta light, senza burro e latte)

Non c’è nulla di meglio di una deliziosa torta alla frutta per cominciare la giornata. La mia torta “delizia alle mele” è ottima anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un buon dolce a colazione o a merenda.

Ricordatevi sempre che la colazione si potrebbe considerare il pasto piu’ importante della giornata. La mattina il nostro organismo ha bisogno di carboidrati per potersi attivare e permetterci di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Una fetta di questa torta è sicuramente meno calorica delle merende industriali, soddisfa, appaga la voglia del dolce e apporta la giusta quantità di zuccheri quasi tutti forniti dalle mele.

E’ sofficissima ed aromatica, il suo sapore delicato è arricchito da una nota di cannella.

A differenza di altre torte di mele sfrutteremo la polpa cotta del frutto come ingrediente.

Ingredienti:

200 gr di mele golden

50 gr di zucchero o fruttosio

3 uova

160 gr di farina

20 gr di amido per dolci o fecola di patate

60 ml di olio di semi

mezzo cucchiaino da caffè di cannella

una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm o anche uno stampo da plumcake.

Lavate, sbucciate e tagliate a spicchi le mele golden. Mettetele in un pentolino con 4 cucchiai di acqua. Quando saranno cotte pestateli con una forchetta ottenendo una pappetta. Se dovesse esserci sughetto in eccesso fatelo restringere aumentando un po’ la fiamma e facendo attenzione a non bruciare le mele.

Quando la pappetta sarà pronta fatela raffreddare su un piatto.

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l’olio poco per volta e continuate finché il composto sarà omogeneo e aumentato di volume.

Cominciate ad incorporare a bassa velocità metà della farina unita all’amido setacciandola e aggiungete parte delle mele e la cannella.

Quando avrete per bene amalgamato il tutto aggiungete il resto delle mele, di nuovo la farina e continuate a mescolare a velocità bassa.

Adesso incorporate delicatamente metà degli albumi utilizzando una frusta oppure un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungete il lievito setacciandolo e incorporandolo all’impasto. Aggiungete i restanti albumi e continuate a mescolare ancora per un po’.

Quando il tutto sarà ben omogeneo, versate il composto in una teglia e infornate a 180° per 30 – 35 minuti circa (controllate la torta e fate sempre la prova stecchino! Non si sa mai, i forni sono traditori)

Eccola qui pronta per essere affettata e servita!

deliziaallemeleb

Se volete potete ingentilire il suo aspetto o esaltarne il gusto con una lieve “nevicata” di zucchero a velo.

8,803 Visite totali, 1 visite odierne